Sci Alpino: Campionati Trentini-prove tecniche ragazzi/allievi

Si sono svolte nel fine settimana le ultime due giornate dei Campionati Trentini 2016 per le categorie ragazzi e allievi del Circuito Casse Rurali Trentine con la disputa delle prove tecniche.

Sabato 19 si è gareggiato a Folgarida nello slalom speciale organizzato dallo Ski Team Val di Sole, gara che prevedeva l’assegnazione anche del Trofeo Cassa Rurale Alta Val di Sole e Pejo. Bene si sono comportati, in questa prima gara, in ambedue le manche, gli atleti della Dolomitica e della Asd Cauriol accompagnati dai tecnici Daniele Croce e Stefano Zorzi. Nella cat. ragazze vince una atleta del 2003 che difende i colori dell’Agonistica Trentina, Beatrice Sola, al 2° posto Aurora Carlini-Bolbeno e 3° posto per Cinzia Ravagni-Sopramonte Ski, per la Dolomitica 10° posto con Alessandra Facchini, 13a Sofia Boninsegna e 22a Alice Deflorian. Nella cat. ragazzi maschile la vittoria va al portacolori dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, Edoardo D’amico, al 2° posto Tommaso Armari-Sporting Campiglio, 3° posto per Daniele Rasom-Ski Team Fassa mentre per la Dolomitica troviamo al 7° posto Andrea Boninsegna, per la Cauriol al 14^ posto Thomas Mattioli, e ancora Dolomitica al 30^ posto con Samuele Fischnaller. In questa categoria non concludono la prima manche Samuele Dellantonio e Rocco Croce mentre esce nella seconda discesa Daniel Mattioli della Cauriol.

Nella cat. allievi maschile 11° posto per il portacolori della Dolomitica, Tommaso Dellantonio, mentre sale sul primo gradino del podio per il Città di Rovereto, Werner Krause, 2° classificato Alessandro Franzoni-ACVR e 3° classificato Martino Rizzi-Sc Anaune. Nessuna atleta Dolomitica nella cat. allieve in quanto la nostra Martina Piazzi è infortunata e nemmeno la ex Giorgia Felicetti conclude la sua gara, per la cronaca vince un’atleta dello Ski Team Fassa, Anastasja Rasom, al 2° posto una ex Dolomitica, Laura Bisoffi che ora difende i colori dell’Altipiani Ski Team e 3° posto ancora Ski Team Fassa, Martina Costazza.

La Dolomitica sabato è al 10° posto nella sua speciale classifica con punti 111.

Nella giornata di domenica 20 marzo a Madonna di Campiglio si è disputato invece lo slalom gigante in una manche per i ragazzi e a due manche per gli allievi. Questa seconda giornata di prove tecniche non è stata così entusiasmante per i colori della Dolomitica, ma nonostante questa tutti gli atleti hanno messo in campo il massimo dell’impegno per poter far bene. Nella cat. ragazze vince Caterina Menapace del Tezenis Ski Team, al 2° posto Vittoria Gualtieri-ACVR e terzo posto per la forte atleta del 2003 Beatrice Sola-Agonistica Trentina, per la Dolomitica troviamo al 22° posto di classifica Alessandra Facchini, 32a e 33a rispettivamente Sofia Boninsegna e Alice Deflorian. Nella cat. ragazzi maschile ai primi due posti del podio due atleti della ACVR nell’ordine Tommaso Zanella e Edoardo D’Amico, al 3° posto per il Tezenis Ski Team, Giacomo Passeroni, bene i due atleti della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme 14° classificato Thomas Mattioli e 17°  il fratello Daniel, per la Dolomitica 29° posto con Andrea Boninsegna, 39° Samuele Fischnaller e 60° Samuele Dellantonio mentre non conclude la prova Rocco Croce.

Nella cat. allievi maschile ancora un atleta ACVR al primo posto di classifica e precisamente Giovanni Franzoni che inverte le posizioni della prima giornata con Werner Krause-Città di Rovereto che è 2° classificato, al 3° posto Luca Picinini-Ski Team Fassa, per la Dolomitica al 14° posto Tommaso Dellantonio mentre non conclude la sua prima manche Silvio Delugan. Nella cat. allieve 1° posto per Margherita Gelmetti-ACVR, 2° posto per Anastaja Rasom-Ski Team Fassa e 3° posto per Caterina Angeli-Sc Anaune.

Al termine delle due giornate si sono svolte tutte le varie premiazioni dei Campionati Trentini e anche della classifica di combinata delle varie categorie, per la Dolomitica ricordiamo nella cat. ragazze il 13° posto di Alessandra Facchini, il 18° di Sofia Boninsegna e il 21° di Alice Defllorian. Nei ragazzi maschile entrano in classifica soltanto questi atleti, per la Cauriol al 10° posto Thomas Mattioli mentre per la Dolomitica al 21° posto Samuele Fischnaller e al 25° posto Andrea Boninsegna. Negli allievi maschile 10° posto per Tommaso Dellantonio-Dolomitica.

La Dolomitica si classifica al 13° posto di Società con punti totali 169 sulle tre prove mentre la miglior Società a questi Campionati Trentini Circuito Casse Rurali Trentine risulta essere l’Agonistica Campiglio Val Rendena-ACVR con punti 1967 davanti allo Ski Team Fassa che totalizza punti 1108 e al Tezenis Ski Team punti 744.

Dobbiamo prendere atto come Dolomitica che, dopo le varie gare Intercircoscrizionali e questi Campionati Trentini nessun nostro portacolori è riuscito a staccare il lascia passare per una convocazione nella Squadra Trentina per i Campionati Italiani di categoria previsti dal 31 marzo in avanti a Bardonecchia Piemonte.