Corsa in montagna: 18° Latemar Vertical Kilometer

Ancora un grande evento organizzativo per la Us Dolomitica asd, la società sportiva di Predazzo, che dopo aver portato a termine con successo la gara nazionale giovanile di salto speciale e combinata nordica sui trampolini HS20 e HS35 nella giornata di ieri sabato 27 agosto 2016, oggi domenica 28 sul Monte Feudo/Latemar ha presentato una grande manifestazione di skirunner appunto il 18° Vertical Kilometer del Latemar abbinato anche all’azienda La Sportiva e con la sponsorizzazione particolare della Cassa Rurale di Fiemme, nonché con il   supporto tecnico della Società Impianti Latemar 2200 e della Regola Feudale di PredazzoChiaramente non vogliamo dimenticarci di ringraziare anche tutti i volontari, dal Soccorso Alpino alla Croce Rossa, dai cronometristi allo Speacker Jhon Jhon, passando agli uomini e donne Dolomitica e Cai Sat Predazzo e a tutti quelli che ci hanno fatto assistenza e supporto sia a Gardonè che a Passo Feudo e all’arrivo al Rifugio Torre di Pisa.

Buona la partecipazione di atleti, ben 123 gli iscritti, anche se leggermente inferiore a quella delle ultime precedenti edizioni, sicuramente oggi tante concomitanze sul territorio trentino ma dagli skirunner Vertikalalla nostra competizione è arrivato un grande applauso per gli organizzatori capitanati dal Responsabile settore Sci Alpinismo e Corsa in Montagna della Us Dolomitica Claudio Deflorian per tutti “Sesto”. Sicuramente una prova all’altezza della tradizione di questa manifestazione che è stata la prima gara Vertikal in campo nazionale, su un tracciato sempre spettacolare e ben preparato e segnato, questa volta poi c’è stata anche la molto gradita sorpresa della zona “spugnaggio” visto il gran caldo registrato in questa limpidissima giornata.

Poco prima del via effettivo della gara alle ore 10.00,  1 minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto del Centro Italia e dei due amici della nostra manifestazione, Claudio Casagrande e Gionta, purtroppo venuti a mancare troppo presto in due incidenti in montagna durante questa estate.

Per quanto riguarda i vincitori assoluti sul campo registriamo in ambito maschile l’inversione delle posizioni della passata stagione, al primo posto Manuel Da Col con un tempo di 36’21”, sicuramente eccezionale visto come detto delle temperature elevatissime sul tracciato, al secondo posto Patrick Facchini 36’48” ed al terzo posto l’atleta altoatesino Martin Stofner in 38’41”. In campo femminile non sbaglia nulla l’atleta di Ziano di Fiemme che gareggia per vertikal3la Cornacci di Tesero Beatrice Deflorian ( “Bea” per gli amici) che nelle prime posizioni fin dalla partenza chiude la sua fatica con un buon 46’51” davanti a Barbara Cravello del Sant Nikolas Skirunner tempo 48’47”, che l’anno scorso la aveva preceduta, e all’altra atleta fiemmese della Us Cermis di Masi di Cavalese, Veronika Bello, che chiude la sua fatica in 49’12”.

Nella cat. Youth femminile annate 1995/2000 unica atleta partecipante Marianna Tavonatti Atl. Clarina 57’32” il suo tempo mentre nella cat. maschile 1° posto per Daniele Felicetti del team Dinafyt con il tempo di 43’26” davanti a Mattia Debertolis dell’Us Primiero 45’12” e Simone Lochner 45’47”. Nella cat. over 50 femminile 1° posto per Cristina Candotti dei Piani di Vas con il tempo di 53’59” e 2° posto per Fausta Fajetti Ana Feltre con il tempo di 1.11’33”. Nella cat. over 50 maschile 1° posto per Walter Longhino 45’20”, 2° posto per Loris Federa del Verticol Col di Lana 47’05” e 3° posto per Luciano Soppelsa Gherdenia Runners e un tempo di 47’29”.

Vertikal2Dalle ore 12.30 in poi tutti i concorrenti e i volontari si sono potuti rilassare presso il Rifugio Gardonè con l’ottimo pranzo preparato presso il Self Service e offerto dal Comitato organizzatore Us Dolomitica asd a tutti per un momento di festa. Alle ore 14.00 la premiazione come per il passato sempre ricca di premi per tutte le categorie e anche a sorteggio fra i partecipanti. Alcune parole di rito con il saluto portato da Giancarlo Morandini in nome della Regola Feudale e del Comune di Predazzo alla Dolomitica, in primis come organizzatore, ma anche a tutti i partecipanti e a tutti i volontari anche oggi sono stati numerosi fin dalle prime ore del mattino, poi su tutto il percorso e infine anche presenti anche quando è ora di sistemare tutto. Per finire un saluto anche dal vero motore di questa manifestazione Claudio Deflorian che ha ringraziato tutti con l’arrivederci per l’edizione del 2017.

Foto della manifestazione nelle sezione “Gallerie”
Class.ufficiale 18 VERTICAL LATEMAR 28-08-16
Class.ufficiale categ. 18 VERTICAL LATEMAR 28-08-16