5ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

5ª GIORNATA CAMPIONATO – venerdì 6 ottobre
Calceranica vs Dolomitica 3 – 1
Gol: Giovanni Capaldo

Nella serata di venerdì 6 ottobre sul campo di Calceranica si è giocato l’anticipo della 5ª giornata di campionato.

I padroni di casa iniziano subito forte mettendo sotto pressione i nostri ragazzi e andando ripetutamente alla conclusione, anche se il nostro portiere D. Dellantonio non viene chiamato a interventi di grande difficoltà, la Dolo fatica molto a impostare il gioco e nei primi 30 minuti calciamo verso la porta avversaria solo in un paio di occasioni, ma al 40° su una ripartenza Brigadoi si guadagna una punizione dal limite che Capaldo trasforma insaccando la palla sotto l’incrocio. I valsuganotti accusano il colpo e 2 minuti dopo ancora Brigadoi su angolo di Giacomelli di testa colpisce in pieno la traversa a portiere battuto, si va così al riposo in vantaggio per una rete a zero.

La ripresa inizia con i padroni di casa che spingono al massimo e al 53° complice un errore arbitrale beneficiano di un calcio d’angolo sul quale il nr.9 anticipa tutti sul primo palo e di testa insacca la rete del pareggio. La partita si fa nervosa e al 60° Lucieri esce palla al piede dalla nostra area e viene atterrato da dietro, il direttore di gara concede la regola del vantaggio che però non si concretizza infatti la palla finisce al mediano del Calceranica che di prima lancia, il nr.9 in netto fuorigioco trafigge quindi per la seconda volta Dellantonio. I ragazzi perdono la testa e tra le proteste Giacomelli viene a contatto fisico con l’arbitro che giustamente estrae il rosso diretto, passano cinque minuti e anche mister Darman viene espulso dal campo.

Nonostante l’inferiorità numerica i ragazzi ci provano ma i padroni di casa si chiudono bene e cercano di sfruttare al massimo le ripartenze e al minuto 85, complice un errato disimpegno difensivo sempre il numero 9 intercetta la palla e con un pallonetto segna la propria tripletta per il definitivo 3 a 1 finale.

Purtroppo una brutta partita sicuramente condizionata da alcune decisioni arbitrali, che comunque non giustificano assolutamente le reazioni che si sono viste in campo, e questo deve far riflettere, per quanto non sia facile bisogna imparare ad accettare anche gli episodi a sfavore e ripartire, protestare non cambia nulla e farsi espellere ancor meno e su questo bisogna crescere.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra