13-14.03.2018 Trondheim (NOR) / Salto e Comb.Nordica: Finale Fis Youth Cup

BORTOLAS IACOPO (DOLOMITICA) DUE VOLTE A PODIO

IMG-20180316-WA0006I giovani saltatori e combinatisti trentini continuano a mettersi in luce in questa stagione. Dopo gli eccellenti risultati ottenuti nel weekend 10-11 febbraio in Francia in Alpen Cup, ecco che Iacopo Bortolas della Dolomitica e Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena salgono entrambi due volte sul podio in Norvegia a Trondheim nelle gare di Finale del Circuito Fis Youth Cup.

Iacopo si è aggiudicato mercoledì la seconda gara gundersen di combinata dopo la parte salto dal trampolino Hs65 che lo aveva visto concludere in testa e dopo iIMG-20180316-WA0008 4,5 km a skating dove ha stabilito il secondo tempo parziale di frazione. Alle sue spalle staccato di 28″ si classifica il norvegese Johan Fredriksen e al terzo posto in volata lo statunitense Evan Nichols a 29″, per l’Italia e per il Trentino al 7° posto di classifica troviamo anche Stefano Radovan staccato di 1’05”. Martedì invece nella prima gara Iacopo Bortolas aveva ottenuto l’argento alle spalle del norvegese Johan Fredriksen, e davanti al solandro Stefano Radovan. Dopo il salto Iacopo era in dodicesima posizione ma in fortissima rimonta nella parte fondo ha fatto segnare il terzo tempo parziale.

Annika Sieff mette invece in saccoccia due secondi posti, in entrambi i casi alle spalle della tedesca Marie Naehring. Martedì dopo aver ottenuto la terza piazza sieffprovvisoria dopo il salto nella parte fondo prova a impegnarsi a fondo ma con il quinto tempo parziale sui 3 km a skating deve concentrarsi sulla seconda piazza preceduta di 17″e tenendo dietro l’austriaca Lisa Hirner di 7″. Nella seconda gara ottiene un secondo posto provvisorio dopo il salto ma nel fondo fa segnare ancora il quinto tempo parziale e deve accontentarsi nuovamente del secondo posto di classifica finale superata nuovamente dall’atleta tedesca Naehring in rimonta dal nono posto provvisorio dopo il salto e precedendo nuovamente l’atleta austriaca Hirner settima provvisoria dopo il salto.

In questa categoria buone le prove anche di Lena Prinoth (Sc Gardena) quinta e settima, mentre Daniela Dejor (Sc Gardena) nella categoria Youth II sale pure lei sul podio al 2° posto nella seconda gara, mentre era arrivata quarta il primo giorno.