30.03.2018 Falcade / Ski Cross: Campionati Italiani Children

Per il Trentino Luca Claus (Anaune) e Sebastiano Zorzi (Fiemme Ski team) sono d’oro

Si chiude con altre due medaglie e del colore più prezioso la trasferta veneta a Falcade del team del Trentino ai Campionati Italiani Children. Sulla pista Costabella sono stati assegnati i titoli tricolori under 14 e under 16 e al maschile sono giunte due affermazioni perentorie trentine con Luca Claus dello Sci club Anaune fra gli allievi, quindi di Sebastiano Zorzi del Fiemme Ski Team fra i ragazzi. Il bottino della squadra del Comitato Trentino si chiude così con ben 6 medaglie, un risultato davvero positivo.

Claus, allenato da Massimo Menapace, ha battuto tutti ai quarti, semifinale e finale a tre, dimostrando grinta e traiettorie precise, e precedendo sul traguardo l’altoatesino Max Parth e il bresciano Federico Botticchio. Quarto ad un passo dalla medaglia poi Samuele Cheller dell’Agonistica del Baldo, quindi sesto da Ziano di Fiemme Thomas Mattioli del Fiemme Ski Team.

Fra i ragazzi, che non hanno invece disputato la finale ma per loro è stata calcolata solo la prova cronometrata, ancora un atleta di Ziano di Fiemme in evidenza, Sebastiano Zorzi del Fiemme Ski Team, al primo anno di categoria si aggiudica la medaglia d’oro staccando di 10 e 12 centesimi i due altoatesini Matthias Kaufmann e Raphael Palla. Quinto posto poi per Pietro Angelo Chincarini del Monte Baldo e sesto per Roberto Cossa del Primiero.

Le medaglie al femminile sono state conquistate dalla piemontese Cristina Sani fra le under 16 e dalla gardenese Ellis Pellizzari fra le under 14. Per quanto riguarda i piazzamenti delle trentine, fra le allieve la fassana Marta Cincelli ha chiuso sesta, la sua compagna di squadra Sofia Vadagnini 21esima, Silvia Ventura della Cornacci 28esima e Giorgia Graifemberg dell’Agonistica Val Rendena 29esima. Fra le under 14 la migliore è stata Virginia Righi dell’Edelweiss, settima classificata, quindi Asia Carpano del Fassa nona, Alessandra Bertolini dello Sporting Campiglio 25esima.