29-30.03.2018 Anterselva / Biathlon Cal.22: Campionati Italiani Assoluti e Coppa Italia

venerdì una medaglia d’oro per Tommaso Giacomel

Weekend a chiusura della stagione 2017/18 per il biathlon italiano ad Anterselva con i Campionati Italiani Assoluti.

GiacomelLa gara sprint del giovedì non ha visto alla partenza i medagliati olimpici di Pyeongchang 2018 al rientro da una serie di appuntamenti “istituzionali” in quel di Roma. Titolo italiano assoluto quindi per Pietro Dutto (Fiamme Oro) con due errori al poligono. Argento per Michael Galassi (Orsago) e bronzo per Thierry Chenal (Esercito). In gara anche un atleta della Dolomitica, Emanuele Tombesi 28° classificato, purtroppo per lui anche troppi errori al poligono. Alexia Runggaldier (Fiamme Oro) con una prestazione perfetta al poligono vince il titolo al femminile davanti all’altra poliziotta, Federica Sanfilippo, al terzo posto Nicole Gontier (Esercito).

Nella categoria giovani maschile U19, gara valida per la Coppa Italia Fiocchi, David Zingerle (Carabinieri) ha la meglio su Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) e Didier Bionaz (Esercito). In gara anche un secondo atleta trentino, Daniele Bonvicini (Gs Castello di Fiemme) che si classifica al 27° posto. Al femminile invece vittoria per Beatrice Trabucchi (Esercito), secondo posto per Martina Vigna (Entraque) e terzo gradino del podio per Sara Cesco Fabbro (Camosci).

Grande numero di partenti nelle categoria aspiranti: 55 atleti al maschile e 46 al femminile. Nella gara maschile vince Matteo Vegezzi Bossi (Entraque) su Riccardo Finco (Asiago) e sul compagno di squadra Marco Barale. Per il Trentino in gara Elia Zeni (Cornacci Tesero) che si classifica al 37° posto. Nella gara femminile vittoria e consolidamento della posizione di leader in Coppa Italia Fiocchi per Rebecca Passler (Carabinieri), al secondo posto Gaia Brunetto (Entraque) e al terzo posto Hannah Auchentaller (Carabinieri). Per il Trentino troviamo al 23° posto Lucrezia Parolari (Lavazè-Varena).

Venerdì 30 nella seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti è andata in scena una mass start che ha visto primeggiare in campo maschile, gara assoluta, il carabiniere Lukas Hofer, che ha preceduto Rudy Zini (Esercito) e in terza posizione Dominik Windisch (Esercito). Nella gara Juniores Titolo italiano per Michael Durand (Esercito), argento a Simon Leitgeb (Carabinieri) e bronzo a Patrick Braunhofer (Carabinieri), in questa categoria 17° posto per il nostro portacolori Dolomitica Emanuele Tombesi.

Nella gara assoluta al femminile la poliziotta gardenese Alexia Runggaldier ha concesso il bis dopo la sprint di giovedì, battendo la finanziera adottata dalla Val di Fiemme Dorothea Wierer, bronzo alla carabiniera di Sappada Lisa Vittozzi.
Titolo italiano Juniores per Irene Lardschneider (Fiamme Gialle), argento a Michela Carrara (Esercito) e bronzo a Samuela Comola (Esercito).
Questa seconda gara era valida anche nelle categorie giovanili per il Titolo Italiano, oltre che come ultima prova di Coppa Italia.

Nella categoria giovani maschile U19 che ha tommaso_giacomel1gareggiato sulla distanza dei 10 km con cinque giri da 2 km e quattro serie di tiro al poligono TTPP, si è laureato Campione Italiano Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle). Bravo e veloce ancora una volta sugli sci, ma purtroppo per lui ancora diversi errori al poligono, 1 3 2 1, si è comunque imposto su Kevin Gontel (Esercito) 0 0 1 2 e Iacopo Leonesio (Brusson) 0 0 2 0 al poligono. In questa categorie per il Trentino al 28° posto troviamo Daniele Bonvicini (Castello di Fiemme). Fra le donne U19 Beatrice Trabucchi (Esercito) ha preceduto Martina Zappa (ASV Martell) e Verena Dejori (Gardena).

Nella gara aspiranti maschile vince Stefano Canavese (Entraque Alpi Marittime) sul compagno di squadra Matteo Vegezzi Bossi e Cristian Cencini (Monte Coglians), in gara Elia Zeni (Cornacci-Tesero) che chiude la sua fatica sui 7,5 km con 5 giri da 1,5 km al 23° posto. Al femminile gara aspiranti sulla distanza dei 5 km con 5 giri da 1 km si impone Rebecca Passler (Carabinieri) su Hannah Auchentaller (Carabinieri) e Maddalena Soma (Valle Pesio), per il Trentino chiude al 18° posto Lucrezia Parolari (Lavazè-Varena).