29.01.2019 Orsblie (SVK) / Biathlon: Mondiali Junior

Il Trentino è bronzo in staffetta grazie al PRIMIEROTTO TOMMASO GIACOMEL

1Arriva la prima medaglia italiana (bronzo) ai Mondiali giovanili di biathlon in corso a Osrblie, in Slovacchia. A conquistarla sono stati gli azzurri della staffetta maschile categoria giovani, Iacopo Leonesio (che era stato il migliore italiano nell’individuale di sabato 26 gennaio classificandosi al 6° posto), Tommaso Giacomel (argento nella sprint mondiali junior nella scorsa stagione e purtroppo soltanto 35° classificato nella gara di apertura di questo nuovo mondiale) e Didier Bionaz (16° classificato nella prima gara di sabato 26), che ha regalato la zampata finale nella volata con lo sloveno Alex Cisar e il kazako Vladislav Kireyev, precedendo quest’ultimo di due decimi e portando la propria squadra sul podio.
Leonesio, si conferma un tiratore eccellente nella prima serie, poi nella seconda sbaglia due volte e passa in sedicesima posizione a 1’25” dall’ucraino Romanchych che in quel momento comandava la gara. Ad avviare la rimonta azzurra è stato Giacomel, che si è confermato uno dei migliori talenti del biathlon azzurro riscattando la prova negativa al tiro dell’individuale prima gara disputata e portando l’Italia al terzo posto con due soli errori e la migliore prestazione sugli sci. Bionaz ha completato l’opera, come detto, e mentre la Germania si avviava al trionfo con l’arrivo in solitaria di Hans Koellner, l’azzurrino partecipava all’emozionante ultimo giro con Cisar e Kireyev, arrivando dietro lo sloveno e davanti al kazako allo sprint.

La prossima gara per l’atleta trentino Tommaso Giacomel che difende i colori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Predazzo sarà venerdì 1 febbraio con la prova sprint sui 7,5 km.