23.02.2019 Pellizzano / Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani All. Maschile – Gara individuale e Nazionali Giovani Cucc/Rag/All femm

Doppia medaglia d’oro, in salto e combinata nordica, a Luca Libener della Dolomitica

Libener ICabina di regia per il Gruppo Sportivo Monte Giner in questa manifestazione di sabato 23 febbraio che ha assegnato sul trampolino hs38 di Pellizzano e sulla pista Colli di Cusiano, i Titoli Italiani individuali della categoria allievi U14 maschile di salto speciale e combinata nordica. Nel salto speciale dominio assoluto dagli atleti gialloverdi della Dolomitica, medaglia d’oroCamp.Ita U14 salto 1-Libener 2-Ouachi 3-Venturini a Luca Libener, capace di realizzare i due salti più lunghi di giornata a 34,5 e 35,5 metri, che si aggiudica anche la 4ª Coppa “Iginio Rizzi”, medaglia d’argento per Jihad Ouachi 34,0 e 35,0 le sue misure e medaglia di bronzo per Bryan Venturini 34,5 e 32,0 metri. Ma diversi altri podi sono arrivati per gli atleti Dolomitica durante tutta la giornata di gare.

Le gare erano iniziate al mattino sul trampolino hs20 con le prove valevoli per la Nazionale Giovani categorie cuccioli e ragazzi. Presenti anche gli atleti della Dolomitica e della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme accompagnati dai tecnici Virginio Lunardi e Roberto Dellasega (Rox).

Nella gara promozionale cuccioli U10 salto speciale vince il nostro portacolori gialloverde Manuel Boninsegna con due salti di 18,5 e 18,0 che precede due atleti del Gs Monte Giner Daniel Taraboi e Nicolas Pedergnana, ancora per la Dolomitica al 4° posto troviamo Andrea Consolati che realizza due salti di 15,5 e 16,0 metri e all’8° posto Filippo Desilvestro. Nella gara di salto riservata alla categoria U12 ragazzi, la vittoria va a Ludovica Del Bianco (S.Cai Monti Lussari) che realizza due misure di 20,0 metri e 20,5 metri, al secondo posto Domenico Perdergnana (Gs Monte Giner) e al terzo posto ancora una ragazza di Tarvisio Erika Pinzani. In categoria, per la Asd Cauriol di Ziano arriva un 6° posto con Maja Delugan che realizza due salti di 18,0 metri.

A seguire sul trampolino hs38 si sono svolte le gare della cat. allievi femminile e maschili U14. Tutto il podio della gara nazionale al femminile è stato monopolizzato dalle atlete del S.Cai Monti Lussari, vittoria per Greta Pinzani con due salti di 34,5 e 34,0 metri, seguita da Noelia Vuerich che realizza due misure di 33,0 e 34,0 metri e Ludovica Del Bianco con due salti di 35,0 e 33,5 metri ma con meno punteggio di stile. Per la Dolomitica si classifica al 7° posto Giada Delugan con metri 29,5 e 29,0. Al maschile già detto delle tre medaglie dei Campionati Italiani U14 salto speciale assegnate agli atleti Dolomitica rimane da segnalare il 13° posto di Daniel Cemin con due salti di 25,0 e 23,5 metri.

Subito dopo i salti validi per lo speciale quasi tutti gli atleti sono risaliti per effettuare altri due salti validi per il Titolo Italiano U14 di combinata nordica. Anche in questa seconda tornata la classifica parziale provvisoria non è cambiata nei primi tre posti, soltanto i punti fra il primo secondo e terzo posto sono risultati leggermente inferiori.

Nel pomeriggio, sulla pista Colli di Cusiano, sono andate in scena le prove di fondo valide per la combinata nordica, con prime a partire le gare nazionali delle naz.giovani u10 combinata nordica Boninsegna Manuelcategorie cuccioli, ragazzi e allievi femminile. Nella cuccioli U10 sulla distanza di fondo di 1 km conferma per Manuel Boninsegna che vince anche la combinata nordica, al secondo posto si conferma anche Daniel Taraboi mentre al terzo posto in rimonta si classifica Leonie Runggaldier (Sc Gardena). Per la Dolomitica anche in questo caso in miglioramento un 6° posto finale per Filippo Desilvestro mentre Andrea Consolati non ha preso il via alla prova di fondo per impegni famigliari. Nella gara ragazzi U12 dopo la prova di fondo sulla distanza dei due km si conferma Ludovica Del Bianco che era stata la prima di categoria a partire mentre al secondo posto si classifica Gabriel Haller (Sc Ridnaun) in forte rimonta dall’ottava piazza dopo il salto e sempre in rimonta dalla sesta piazza dopo il salto al terzo posto si classifica Maja Delugan. Nella gara nazionale allievi femminile U14 dopo la prova di fondo sulla distanza dei 3 km la vittoria va a Camilla Comazzi (Sc Gardena) autrice di una bella rimonta sugli sci stretti, risalendo dalla quarta posizione conquistata nella mattinata sul trampolino. All’8° posto troviamo infine per la Dolomitica Giada Delugan comunque molto brava questa volta a volersi cimentare anche sugli sci stretti e quindi classificata anche in combinata. Ultima gara di giornata la prova valida per il Campionato Italiano Combinata Allievi U14 maschile. Primo a partire del trio Dolomitica è stato Luca Libener con 9″ di vantaggio su Jihad Ouachi e 16″ su Bryan Venturini, quarto in partenza con 38″ di ritardo Manuel Senoner del Sc Gardena. Alla fine dopo i due giri di pista per un totale di 4 km di gara la medaglia d’oro va al collo di Luca Libener che incrementa di molto il suo vantaggio fino a quasi un minuto sulla medaglia d’argento Bryan Venturini mentre si aggiudica il bronzo Manuel Senoner (Sc Gardena). Rimane quindi senza medaglia in combinata il nostro portacolori gialloverde Jihad Ouachi che riesce comunque a mantenere la 4ª posizione finale di classifica.

La 34ª Coppa Val di Sole al termine di naz.giovani tutti i leadertutte le gare se l’aggiudica il Gruppo Sportivo Monte Giner con punti 1378 davanti allo Sci Cai Monti Lussari di Tarvisio con punti 1161 e al terzo posto la Dolomitica di Predazzo punti 880.