12.01.2020 Vermiglio / Biahtlon: Circuito Trentingrana Aria Compressa

Ad organizzazione dello Sci Fondo Val di Sole si è svolta domenica 12 gennaio a Vermiglio la seconda prova stagionale del Circuito Trentingrana Biathlon Aria Compressa 2019/2020. Una settantina gli atleti presenti, dalla cat. allievi a scendere fino ai cuccioli, provenienti anche dall’Alto Adige e dal Veneto, con in palio il Trofeo Ciocomiti. Presenti anche gli atleti della Valle di Fiemme in rappresentanza di Us Dolomitica Predazzo e Us Cornacci.

Primi a partire gli atleti più grandi U15 maschile per un percorso totale di 7,5 km con quattro serie di tiro T P T P. La categoria è stata vinta da Samuele Bettega della Us Primiero che ha fatto una cosa proprio a se, con solo tre errori nelle quattro serie 0 1 1 1 e un tempo finale totale di 30’57″5 precedendo già di quasi cinque minuti sui soli sci il secondo classificato Alessandro Gianera (Gr. Sciatori Brentonico) tempo finale 38’46″1 con 2 3 1 1 errori al poligono e terzo classificato il compagno di squadra Demetrio Dellago tempo finale 40’38″7 con 2 2 2 3 errori sul poligono. Per la Dolomitica in categoria un 9° posto con Cristian Ventura e un 14° posto con Marco Mattioli. Nella cat. allieve U15 femminile, che gareggiava su un percorso totale di 6,2 km, si è imposta Ilary Ravelli (Sci Fondo Val di Sole) mentre non era presente nessuna atleta della Valle di Fiemme.

Nella cat. ragazzi U13 maschile su un percorso totale di 5,0 km, si è imposto Oscar Panizza, atleta di casa, con il miglior tempo sugli sci, 23’08″2 e un solo errore al poligono 0 0 1 0 e quindi tempo finale di 23’38″2. Al 2° posto Alessio Vinante (Us Cornacci Tesero), secondo tempo parziale anche sugli sci e tempo finale di 24’57″9 con tre errori al poligono e sempre a terra 1 0 2 0. Infine al 3° posto sul podio sale Samuele Tardivo (Gr. Sciatori Brentonico) che segna il terzo tempo parziale sugli sci e con 4 4 0 0 errori al poligono chiude la gara con il tempo totale di 27’53″5. Per la Dolomitica in categoria troviamo al 6° posto Marco Paganini, 7° Alessandro Marta, 9° Aaron Niederstatter, 11° Elias Niederstatter e 12° Jacopo Rea, mentre per la Us Cornacci 8° posto con Damiano Delvai. Nella cat. ragazze con un percorso totale di 3,9 km troviamo ai primi posti della classifica due atlete dello Sc Gardena, 1ª Tania Wanker, 2ª Nina Nocker, le due atlete hanno proprio fatto una gara parallela e alla fine si sono distanziate di un solo secondo in classifica, un solo errore a testa sul poligono e per entrambe nella seconda serie a terra 0 0 1 0. Al 3° posto troviamo Letizia Moreschini (Sci Fondo Val di Sole) capace del miglior tempo sugli sci ma purtroppo con più errori sul poligono, 1 1 1 0. Nessuna atleta della valle di Fiemme in questa categoria.

Nella cat. cuccioli U11 maschile sulla distanza totale di 2,7 km con solo due serie di tiri al poligono entrambe a terra, troviamo ai primi due posti della classifica gli atleti del Sci Fondo Val di Sole, 1° Gabriele Carrara, capace del secondo tempo parziale sugli sci ma con un solo errore al poligono nella prima serie, 2° Mauro Ravelli anche con un solo errore al poligono nella sua seconda serie, al 3° posto e sul podio troviamo poi Cristian Varesco della Us Cornacci Tesero che realizza il miglio tempo parziale sugli sci ma commette anche diversi errori sul poligono 1 3. A seguire 4° Nicolò Brigadoi, 5° Michele Brigadoi, 8° Lorenzo Doliana e 9° Enrico Lorenzoni, tutti in gara per l’Us Cornacci Tesero e al 10° posto per la Dolomitica Klaus Dellagiacoma. Fra le cucciole si è imposta Greta Carolli (Sci Fondo Val di Sole) davanti alla compagna di squadra Sofia Longhi e ad Aurora Orler (Us Primiero). Nessuna atleta della Val di Fiemme in questa categoria.