19.12.2020 Val Ridanna (AA) / Biathlon: 2ª Tappa – 3ª Gara Coppa Italia Fiocchi

Fabiana Carpella – Ski College Pozza di Fassa e Gs Fiamme Oro
è terza classificata U17 femminile

Fabina Carpella - Forni AvoltriPrima giornata di gare in Val Ridanna per questa seconda tappa stagionale della Coppa Italia di biathlon, organizzata in loco da ASV Ridanna. Ancora una gara Sprint con due serie di tiro al poligono TP e vari kilometraggi sugli sci stretti in base alle categorie.

Primi atleti a partire nella mattinata sono stati i seniores maschile, e subito grandi soddisfazioni per il Trentino con l’atleta Tommaso Giacomel (Gs Fiamme Gialle) che si impone grazie al miglior tempo e con soli due errori al poligono, uno per serie.

Tra gli Aspiranti maschile U17 si impone Alex Perissuti (SS Fornese), al secondo posto Paolo Barale (Entraque Alpi Marittime), e al terzo posto Davide Compagnoni (Sc Alta Valtellina) che si era già aggiudicato le due gare della prima tappa una settimana prima a Forni Avoltri. Per la Dolomitica e primo dei trentini troviamo classificato al 17° posto Gabriel Casagrande che ha commesso un errore per serie T e P e comunque per lui un discreto tempo anche sugli sci e ancora al 21° posto Samuele Bettega (Us Primiero) 4-2 al poligono e 29° posto per Alessandro Gianera (Sc Brentonico).

Nei Giovani maschile U19 vittoria per Fabio Piller Cottrer e secondo posto per Mattia Piller Hoffer entrambi del Cs Carabinieri, al terzo posto per il Gs Fiamme Oro troviamo Nicolò Betemps. Per quanto riguarda gli atleti trentini 19° posto per Riccardo Zanon e 20° posto per Federico Marta entrambi della Asd Cauriol, al 25° posto Samuele Lorenzoni (Us Cornacci) e al 28° posto Simone Vanzetta (Asd Cauriol).

Negli Junior vince il carabiniere Daniele Fauner che precede David Zingerle (Cs Esercito) e buon risultato per il Trentino con il terzo posto del poliziotto di Tesero Elia Zeni, e ancora in categoria u 15° posto per Daniele Bonvicini (Asd Cauriol).

Nel pomeriggio le gare femminili, hanno concluso la prima giornata della seconda tappa stagionale della Coppa Italia. Nella cat. Aspiranti U17 si aggiudica la vittoria Matilde Salvagno (Entraque Alpi Marittime) capace di un doppio zero al poligono e che precede la doppia vincitrice della prima tappa di Forni Avoltri Astrid Plösch (Weissenfels) penalizzata di un errore nella serie in piedi al poligono. Grandi in questa categoria le soddisfazioni per il Trentino con la teserana Fabiana Carpella terza, Carpella che difende i colori del Gs Fiamme Oro e che studia allo Ski College di Pozza di Fassa, durante la settimana è seguita particolarmente dal tecnico biathlon di riferimento dell’Istituto Giancarlo Dellantonio, per lei purtroppo due errori al poligono nella seconda serie. E ancora per il trentino 15° posto con Giulia Andrighi, 16° posto Serena Rigo, 17° Silvia Bertolini, tutte queste atlete difendo i colori del Sci Fondo Val di Sole, 18ª Alessia Forlin (Us Primiero), 21ª Irene Vinante (Us Cornacci Tesero), 23ª Denise Maestri (Us Carisolo), 24° posto per la portacolori gialloverde Dolomitica Benedetta Gilmozzi, 25ª Elisa Lorenzoni (Us Cornacci Tesero) e 27° posto per Ilary Ravelli (Sci Fondo Val di Sole).

Per il trentino nella cat. Giovani U19 12° posto con Anael Mezzacasa (Asd Cauriol) e nella cat. Juniores U22 10° posto per Lucrezia Parolari (Us Lavazè-Varena).