16.01.2022 Predazzo / Salto e Comb.Nordica: Trofeo Comune di Predazzo – Commento tecnico

Domenica 16 gennaio 2022 la Dolomitica ha ospitato la prima gara invernale del circuito di Coppa Italia di Salto Speciale e Combinata Nordica. Al Centro del Salto Dal Ben di Predazzo ed al Centro del Fondo Canal di Tesero è andato in scena il Trofeo Comune di Predazzo.

Il calendario prevedeva in origine un’altra competizione in Val Gardena a dicembre come incipit dell’inverno, ma un evento tragico alla vigilia della manifestazione ha costretto lo S.C. Gardena a rinviare l’appuntamento ad altra data, fissata poi al 23 gennaio 2022.

L’impegno organizzativo è stato importante in ragione dell’esigenza di preparare i tre trampolini HS22, HS32 e HS66, ma anche per dare esecuzione agli stringenti protocolli di sicurezza per il Covid 19.

In questa data si sarebbero dovuti tenere i Campionati Italiani under 16 di Salto Speciale e Combinata Nordica. La sovrapposizione con tappe di Alpencup sia per i saltatori che i combinatisti ha consigliato il rinvio al 19 febbraio 2022 dei campionati, mantenendo comunque una gara nazionale giovani anche sul trampolino HS66. Fino all’ultimo vi è stata grande incertezza sul numero dei partecipanti, con il Covid-19 che quotidianamente tagliava i concorrenti. Il solo gruppo della val di Fiemme e Fassa in tal senso è stato dimezzato. Dei 12 atleti teoricamente iscrivibili solo sei si sono potuti schierare al via. Dei rimanenti, cinque sono stati coinvolti dalla pandemia per contagio personale o quarantena, uno non si è sentito di affrontare la gara avendo iniziato solo da poco l’attività. Un intero sci club non si è potuto presentare. Numerose le defezioni anche per gli altri. Ciò nonostante nelle diverse categorie si sono avuti 44 classificati per il salto speciale e 31 nella combinata.

Per il nostro gruppo questa gara ha rappresentato il ritorno sul trampolino dell’U.S. Monti Pallidi di Moena dopo parecchi anni di assenza. La collaborazione fra la Dolomitica e la società di Moena, senza dimenticare la Cauriol di Ziano e l’U.S. Lavazè di Varena, sta ridando vigore al settore. I ragazzi formano un bel gruppo che migliora a vista d’occhio e che si spera possa allargarsi ancora a breve. La collaborazione è anche da un punto di vista tecnico, con la Dolomitica che cura con i suoi allenatori la parte salto, mentre la Monti Pallidi gestisce la parte fondo.

Sul piano sportivo la gara di esordio dell’inverno è stata sicuramente positiva. Fra gli U10, dopo un’estate da calciatore, è tornato ad indossare il pettorale di gara per i colori gialloverdi Nodale Pietro, incitato al microfono dalla mamma Arianna, resasi disponibile a fare la speaker della manifestazione. Pietro ha concluso la gara di salto al decimo posto mentre, nella gara di combinata sulle piste amiche di Lago di Tesero, è riuscito a risalire fino al settimo posto. Il podio in entrambe le gare è stato occupato per intero dagli atleti del Monte Giner di Pellizzano con Bruni Filippo, Mahato Davide e Rosatti Giacomo nell’ordine.

Fra gli under 12 Consolati Andrea della Dolomitica ha sofferto l’emozione di tornare in gara esibendo dei salti di gara di sicuro non all’altezza delle sue capacità, ampiamente dimostrate in allenamento. Per lui un sesto posto nel salto e un incoraggiante quarto posto nella combinata, a poca distanza dal podio. L’esordiente Chenetti Tobias della Monti Pallidi dopo un positivo nono posto nel salto, nel fondo per la combinata ha messo il turbo registrando il miglior tempo di gara sui due chilometri e risalendo fino al quinto posto. Bravissimo anche Pollam Cristiano sempre della Monti Pallidi, ottavo nel salto e arretrato al nono nella combinata. Per un ragazzo che viene dallo sci alpino e che solo a dicembre ha inforcato per la prima volta gli sci da fondo un bellissimo avvio nella specialità. Nel salto la vittoria è andata a Dell’Eva Daniel del Monte Giner, secondo Beltrame Samuele dello Sci Cai Monte Lussari, terzo Taraboi Daniel ancora del Monte Giner. Nella combinata si sono invertiti il primo ed il secondo posto con Beltrame a precedere Dell’Eva e Taraboi.

Nella categoria under 14 Boninsegna Manuel della Dolomitica ha occupato il gradino più alto del podio sia nel salto che nella combinata, dopo aver fatto registrare il miglior tempo anche nella frazione di fondo. Nel salto al secondo posto si è piazzato Beltrame Samuele, terzo Dell’Eva Daniel, ottavo Consolati Andrea ancora non a suo agio come già successo sul trampolino più piccolo. Nella combinata secondo Broll Noèe terzo Iorio Min, entrambi dello S.C. Gardena.

Fra le Under 14 femminile Delugan Maja della Cauriol è stata costretta a casa dal Covid. Sia nel salto che nella combinata è risultata vincitrice Del Bianco Ludovica dello Sci Cai Monte Lussari. Podio completato nel salto da Zambelli Elisa del Monte Giner, terza la sorella della vincitrice Del Bianco Lucrezia. Nella combinata al secondo posto ancora Zambelli Elisa, terza Mahlknecht Johanna dello S.C. Gardena.

La gara sul trampolino HS66 come detto in principio è stata penalizzata dalle concomitanze. Fra i maschi vittoria meritata per Bigoni Jacopo del Monte Giner a precedere Venturini Bryan della Dolomitica, terzo Mair Felix dello S.C. Gardena e quarto Boninsegna Manuel. Fra le donne prima con grande vantaggio Del Bianco Ludovica, seconda Pinzani Erika, terza Zambelli Elisa. Nella Combinata solo i maschi sono scesi in pista sui 5 km del percorso di Lago di Tesero con Venturini Bryan a precedere con sicurezza Mair Felix.

Nella classifica per società primo il G.S. Monte Giner, secondo lo S.C. Monte Lussari, terzo lo S.C. Gardena, quarta la Dolomitica e quinta l’U.S. Monti Pallidi.

Alla Dolomitica sono stati rivolti i complimenti da tutti i team partecipanti e in particolare dal delegato tecnico della FISI per l’impeccabile organizzazione dell’evento.

Prossimo appuntamento domenica 23 gennaio a Monte Pana in Val Gardena.

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica