22-23.01.2022 Lago di Tesero / Fondo: 36° Skiri Trophy

Sulle due giornate di gare circa 600 gli atleti presenti, sicuramente meno della metà delle passate edizioni ma sappiamo tutti della difficile situazione legata alla gestione del Covid19 sia in gara che fuori gara, situazione che crea molte difficoltà anche negli spostamenti delle varie squadre e nel poter rimanere nelle strutture ricettive.

Sabato 22 gennaio sulle piste di Lago di Tesero la prima giornata del 38° Skiri Trophy dedicata alle categorie baby e cuccioli femminile e maschile. Presenti anche gli atleti della Dolomitica accompagnati dai tecnici Tomasi Luca, Braito Luca e Monteleone Marzia. Purtroppo al femminile nessuna atleta gialloverde nelle due categorie. Al maschile invece nella cat. baby vediamo la partecipazione di Veronesi Mattia che si classifica in 40ª posizione. Per notizia riportiamo che questa categoria ha visto salire sul gradino più alto del podio un atleta della Valle di Fiemme e precisamente Trettel Davide – Us Cermis Masi che ha preceduto Pellegrino Gioele – Sc Alpi Marittime e Coletti Fabio – Sc Alta Valtellina. Nella cat. cuccioli maschile la vittoria è andata al veneto Gaole Thomas – Sc Orsi Bianchi, secondo posto per Guido Lorenzo – Sc Primaluna e terzo posto a Ghibaudo Tiago – Sc Valle Stura. Per i colori gialloverde della Dolomitica ottimi risultati con Colpi Stefano che si classifica al 5° posto, e ancora 8° Dellagiacoma Klaus, 14° il fratello più giovane Dellagiacoma Martin, 48° Defrancesco Andrea e 55° Delugan Alex. Purtroppo per indisposizione all’ultimo non è partito Leso Davide.

Domenica 23 seconda giornata di gare, in pista le categorie ragazzi e allievi. Nella cat. ragazzi femminile la vittoria è per un atleta piemontese, Forneris Luna – Sc Alpi Marittime che ha segnato il tempo spaccato di 10’00″00, al secondo e terzo posto due atlete trentine del Marzola Gsd, nell’ordine Leoni Alice in spaccata a soli 5 centesimi e Paoli Elena a 5″7. Per la Dolomitica ottima prova di Facchini Clara che ha concluso la sua fatica in 8ª posizione a 46″5 dalla vincitrice mentre Veronesi Aurora si classifica in 61ª posizione. Al maschile nella cat. ragazzi sale sul gradino più alto del podio un atleta trentino, Nicolò calza – Sc Ledrense, al secondo posto per il Piemonte Barale Giacomo – Sc Valle Stura e terzo lo sloveno Stefancic Boris – Ski ass. PGZ , in categoria buone le prove dei portacolori Dolomitica, al 17° posto troviamo Bucci Enrico, 32° Ferrari Lorenzo. Nella cat. allieve femminile sui primi due gradini del podio salgono due atlete in rappresentanza del Piemonte e dello Sc Alpi Marittime, al primo posto Gautero Carlotta, seconda Giordano Matilde che ha regolato in spaccata di un nulla soli 6 centesimi Morandini Anastasia – Asd Cauriol. In categoria per i colori gialloverde Dolomitica un 32° posto per Gabrielli Ilenia, 43ª Boninsegna Natasha, 51ª Boninsegna Giada, 56ªa e 57ª le sorelle gemelle Mazzel Elena e Giuditta. Purtroppo il Covid19 o quarantenne per contatto hanno colpito anche diversi atleti della Dolomitica assenti nelle varie categorie e quindi nessun nostro atleta al via nella cat. allievi maschile. Non siamo stati presenti nemmeno nella gare Revival delle categorie superiori.

Per quanto riguarda la classifica delle Società, alla grande al primo posto troviamo lo Sc. Alpi Marittime con punti 206, al secondo posto lo Sc Alta Valtellina con punti 131, terzo posto per lo Sc Valle Stura punti 83, la Dolomitica prima Società trentina è 8ª classificata con punti 39 mentre è 9° il Marzola Gsd con punti 37.