11-12.02.2023 Schonach (GER) / Comb. Nordica Femminile: Coppa del Mondo

ANNIKA SIEFF È SETTIMA E QUINTA CLASSIFICATA

annikasieffSabato già nella prima gara Gundersen di Schonach, in Germania, la norvegese Gyda Westvold Hansen si è assicurata con diverse gare di anticipo la vittoria della Coppa del mondo femminile 2022/23. La formidabile atleta ha vinto, tutte le gare disputate in stagione. Sabato come domenica la Westvold Hansen si era messa nelle condizioni migliori per assicurarsi la vittoria già dalla fase di salto, dominata sempre abbondantemente, per finire poi il lavoro nei 5 km sugli sci stretti.

Sabato si è imposta sulla tedesca Jenny Nowak partita con il nr. 3 e arrivata seconda in rimonta, con 1’02″3 di ritardo dalla campionessa. Terzo posto appannaggio della giapponese Yuna Kasai, a 1’07″5, anche lei in rimonta dal quarto posto dopo il salto e che ha mostrato grande solidità sugli sci stretti. Settimo posto per Annika Sieff: la poliziotta di Varena, sesta al termine del salto, ha accusato 1’38″0 di ritardo dalla norvegese. Per l’Italia Veronica Gianmoena ha chiuso al 16esimo posto, Daniela Dejori ha terminato in 24esima posizione.

Domenica nella seconda gara si è imposta ancora la norvegese Westvold davanti alla connazionale Hagen Ida Marie che ha accusato un ritardo finale di 30″6, la sua è stata una gara in forte rimonta dopo la nona posizione provvisoria nel salto e partita con un ritardo di ben 1’14”. Terzo posto per la tedesca Armbruster Nathalie, già terza dopo il salto e partita con 27″ di ritardo dalla testa e che ha chiuso la gara con 38″7 di ritardo. Quarto posto per la giapponese Yuna Kasai che era quinta dopo il salto con un ritardo di 32″ e che ha terminato con 40″1 di ritardo. Al quinto posto per l’Italia si classifica Annika Sieff con un ritardo finale di 44″4 dopo che nel salto era riuscita a chiudere in seconda posizione con soli 17″ di ritardo prima del fondo. E ancora 16° posto per Daniela Dejori e 17° posto per Veronica Gianmoena.