11-12.02.2023 Harrakov (CZE) / Combinata Nordica: Alpen Cup

Delugan Giada – Dolomitica e Pinzani Greta – Monte Lussari sul podio femminile

Delugan3Sabato si è tinto di azzurro il podio della Gundersen femminile di Alpen Cup, andata in scena ad Harrachov, in Repubblica Ceca. Giada Delugan portacolori gialloverde della Dolomitica e Greta Pinzani, hanno chiuso infatti al terzo e secondo posto, rispettivamente a 1″43 e 1’17” di distacco dal primo posto occupato dalla slovena Teja Pavec, vincitrice col tempo di 14’55″4. Una grande prestazione delle due azzurre, che hanno recuperato terreno nella fase sugli sci stretti, Greta recuperando ben cinque posizioni dal provvisorio 7° posto nel salto e Giada tre posizioni dalla classifica del salto dove era 6ª parziale.

Nella gara maschile vittoria per Jiri Konvalinka: il padrone di casa, col tempo di 24’29″5, ha piegato sui 10 km del circuito ceco, la resistenza dell’austriaco Paul Walcher (+28″3) e del tedesco Richard Stenzel (+29″1). Manuel Senoner è stato il migliore dei numerosi azzurri in gara: il gardenese ha chiuso al nono posto a 1’15″8, sopravanzando Stefano Radovan 21esimo per il Monte Giner, mentre per la Dolomitica Eros Consolati è 27esimo, Bryan Venturini 37esimo, Luca Libener 46esimo e 50esimo Felix Mair – Gardena.

Domenica seconda gara dove Greta Pinzani è salita nuovamente sul podio nella Gundersen femminile bis, valida per il circuito di Alpen Cup. La 17enne dello Sc Monte Lussari, ha conquistato il terzo gradino del podio, alle spalle della vincitrice, la slovena Teja Pavec che si è confermata al vertice e della tedesca Anne Haeckel. L’altra portacolori azzurra in gara, Giada Delugan, ha chiuso in quinta posizione.

Nella gara maschile si conferma sul gradino più alto del podio ancora una volta il padrone di casa Jiri Kovalinka, davanti al tedesco Richard Stenzel e all’austriaco Samuel Lev. Per l’Italia ancora una volta il migliore in gara è stato Manuel Senoner che si conferma nuovamente al nono posto finale. A seguire Stefano Radovan 26esimo, Bryan Venturini 28esimo, Eros Consolati 45esimo, Luca Libener 48esimo e Felix Mair 56esimo.