02.03.2024 Monte Pana / Salto Spec. e Comb. Nordica: Nazionale Giovanile

Filippo Desilvestro della Dolomitica è 1° nel salto speciale Under 14 maschile e 2° in combinata nordica

Si è gareggiato sulle nevi del Monte Pana in Valgardena per quest’ultima manifestazione nazionale del salto e combinata nordica invernale. In cabina di regia lo Sci Club Gardena che ha messo in palio il 12° Memorial Simona Senoner.

podio U10 saltoDi buon mattino le gare di salto speciale iniziando dai più piccoli sul trampolino HS21. Nella categoria pulcini U10 una nuova conferma per Christofer Zoz – Monte Lussari che precede ancora il compagno di squadra Giacomo Guerra e atleta del Monte Giner. Fra gli atleti di Fiemme da segnalare la bella gara di Riccardo Ceol – Us Lavazè Varena che è 5° classificato.

podio U12 saltoNella categoria giovanissimi U12 salto, tutto il podio è per gli alfieri del Monte Giner, nell’ordine Giacomo Rosatti, David Mahato e Davide Martini. Per i colori gialloverdi della Dolomitica al 5° posto Ledio Duka.

A seguire cambio di trampolino, le categorie U14podio U14 F salto femminile e maschile hanno gareggiato sul HS35. Per la classifica U14 femminile vince ancora Lucrezia Del Bianco che precede la compagna Caterina Lazzarini entrambe del Monti Lussari e terzo posto per Vittoria Debertolis – Dolomitica al suo rientro nel salto dopo la parentesi invernale dove ha preferito lo sci alpino.

podio U14 M salto tuttiNella sfida U14 maschile va a vincere il gialloverde Dolomitica Filippo Desilvestro che segna due bei salti a 31.0 e 31.5 metri, secondo classificato Samuele Beltrame – Monte Lussari e terzo classificato sempre per la Dolomitica Matteo Delugan. Quarto posto per Daniel Dell’Eva – Monte Giner e 5° posto per Andrea Consolati – Dolomitica. Per la Monti Pallidi un 7° posto con Tobias Chenetti e un 10° posto con Manuel Gross.

A seguire dopo i tempi tecnici organizzativi si sono svolte anche le gare di fondo valide per la combinata.

Per la combinata categoria U10 ancora sul gradino più alto del podio Christofer Zoz mentre si invertono gli inseguitori, secondo è Kilian Moreschini e terzo Giacomo Guerra. Riccardo Ceol – Lavazè è 6° classificato.  Per la combinata U12 va a vincere in rimonta David Mahato che precede Giacomo Rosatti e Davide Martin. Quarto posto per il gardenese Niklas Perathoner e 5° posto per il gialloverde Ledio Duka.

Nella combinata U14 femminile non succede niente di diverso dal solito, si confermano le prime due posizioni Lucrezia Del Bianco davanti a Caterina Lazzarini mentre la gialloverde Vittoria Debertolis non prende il via.

Nella combinata U14 maschile si assiste invece alla bellissima rimonta di Tobias Chenetti che azzera i suoi 48″ di ritardo al via e va a prendersi il primo gradino del podio con 3″70centesimi di vantaggio sul gialloverde Filippo Desilvestro secondo classificato mentre è terzo Samuele Beltrame. Ottima prova di Matteo Delugan – Dolomitica che è 4° classificato, per la Monti Pallidi è 5° Manuel Gross.

Coppa Italia di SocietaLa classifica per Società ha premiato come miglior club lo Sci Cai Monti Lussari con 1037 punti, davanti al Gs Monte Giner con 899, la Dolomitica è terza con punti 485, segue quarto lo Sc Gardena con punti 370, la Monti Pallidi è quinta con punti 207 e sesto il Lavazè Varena con punti 85.

Si è poi proceduto alla premiazione della stagione 2023 parte estivo/autunnale e 2024 invernale della Coppa Italia 2023/2024. Per gli atleti della Valle di Fiemme e Fassa da segnalare i risultati sul podio nelle categorie U14 sia al femminile che maschile. Per quando riguarda il femminile non c’è stata proprio lotta, il podio Il gruppo Val di Fiemmesia nel salto che nella combinata vede primeggiare le atlete del Monte Lussari Lucrezia Del Bianco davanti a Caterina Lazzarini mentre è terza Vittoria Debertolis – Dolomitica che ha partecipato a molte meno gare di quelle delle compagne. Per la Coppa Italia 2023/2024 salto speciale U14 maschile a primeggiare è Samuele Beltrame – Monte Lussari davanti a Filippo Desilvestro e Matteo Delugan della Dolomitica. Per la Coppa Italia di combinata nordica il gradino più alto del podio è per Tobia Chenetti – Monti Pallidi che precede Samuele Beltrame e Filippo Desilvestro terzo classificato.