03.03.2024 Val Campelle / Fondo: Campionati Trentini

Per la Dolomitica vincono il titolo di categoria Klaus Dellagiacoma, Maja Delugan e Gloria Gabrielli

Domenica all’insegna dei Titoli Trentini di sci di fondo, per la specialità individuale a tecnica libera all’innovativo Centro del fondo di Val Campelle, Dolo vince trofeo societàgrazie all’organizzazione dell’omonimo sci club. In gara le categorie ragazzi e allievi, ma pure aspiranti e giovani che hanno animato otto sfide particolarmente combattute senza risparmio di energie, inserite nei circuiti Euro Brico, Casse Rurali Trentine e Itas Mutua e valide anche per l’assegnazione del Trofeo Memorial Purin, andato all’Us Dolomitica di Predazzo, risultata la migliore società per somma di punti a 1431, davanti all’As Cauriol di Ziano di Fiemme punti 1131 e terza l’Us Carisolo punti 633.

Venendo alle sfide individuali per la categoria ragazze U14, la prima a scendere in pista e che ha gareggiato sulla distanza dei 4,2 km, a trionfare è stata Adele Andreolli – Made 2 Win che si è messa al collo la medaglia d’oro dei Campionati trentini precedendo di 30″ Arianna Iori – Carisolo e terza Sofia Piazzi – Cornacci Tesero. Per i colori gialloverdi della Dolomitica 6ª classificata Deborah Ceol, 7ª Nicole Vanzo e 20ª Alice Caserio.

Podio U14 1° KlausA seguire la categoria maschile ragazzi U14 sempre con gara sui 4,2 km. Grandi soddisfazioni per la Dolomitica che vede l’affermazione di Klaus Dellagiacoma che si aggiudica il Titolo dei Campionati trentini e la medaglia d’oro. Klaus ha avuto la meglio per 2″3 su Davide Donati – Rabbi, quindi terzo a 7″8 l’altro rabbiese Riccardo Mengon. E ancora per la Dolomitica seguono in quarta posizione Davide Leso, e in quinta Stefano Colpi, 8° Martin Dellagiacoma, 20° Alex Delugan, 22° Andrea Defrancesco.

Nella categoria allieve U16 sempre con gara sui 4,2 km (due giri da 2100 mt) ipodio allieve U16 femminile primi due posti nella classifica sono per le atlete portacolori gialloverde della Dolomitica, si aggiudica il Titolo trentino e la medaglia d’oro Maja Delugan che precede di 20″9 Clara Facchini che si mette quindi al collo la medaglia d’argento, infine la medaglia di bronzo è per Noemi Parisi – Made2 win. Sempre per la Dolomitica un 11° posto con la biathleta Matilde Antonelli, 15ª l’altra biathleta Giulia Ossi, 18ª Aurora Veronesi.

Nella categoria maschile allievi U16 il nuovo Campione Trentino sulla distanza dei 5400 metri, (2 giri da 2700 mt) è risultato Thomas Maestri – Carisolo, capace di infliggere 15″1 a Emanuele Ferrari – Marzola, e 26″4 a Gabriel Selle – Stella Alpina Carano. Per i colori gialloverdi della Dolomitica troviamo al 7° posto Giovanni Bridi, 10° Luca Morandi, 11° Lorenzo Ferrari, 12° Enrico Bucci, 16° Jacopo Rea.

junior femm 1a GloriaPer le categorie giovani-seniores al femminile con gara sui 8 km (3 giri da 2700 mt), la classifica assoluta è per Gloria Gabrielli la fassana tesserata per la Dolomitica di Predazzo che ha dimostrato di avere qualcosa in più delle avversarie, stabilendo il miglior tempo in 22’25″0, aggiudicandosi il Titolo Trentino per la categoria juniores e precedendo in graduatoria di 21″7 Arianna Broch – Primiero, quindi terza assoluta e miglior under 18 Anastasia Morandini – Cauriol. Seguono in classifica quarta Anna Valeria Canteri – Primiero, quinta Francesca Revolti – Marzola, sesta Chiara Doliana – Cauriol (che è anche seconda aspiranti U18) e settima assoluta Ilenia Gabrielli – Dolomitica, terza aspirante U18.

Per la gara giovani-seniores maschile a trionfare nella assoluta è stato Carlo Cantaloni – Marzola che si prende anche il Titolo Trentino per gli juniores, secondo assoluto distaccato di 32″3 è il ledrense Federico Risatti, che si è invece messo al collo il Titolo aspiranti, bruciando per pochi centesimi Nicola Romagna terzo assoluto e secondo junior. Seguono in classifica 4° Pietro Corradini – Castello di Fiemme, 5° Andrea Goss – Lavazè Varena, 8° assoluto e secondo under 18 è risultato Riccardo Lapo Aquila – Cauriol e 9° assoluto e terzo under 18 Antonio Mosca – Carisolo.