Gare nazionali salto e combinato nordica

Primo appuntamento stagionale giovanile sulla neve per la famiglia del Salto e Combinata Nordica. Martedì 5 gennaio, a Predazzo presso il Centro del Salto e a Lago di Tesero presso il Centro del Fondo, si è svolta la gara Nazionale Giovanile per le categorie giovanissimi, ragazzi, allievi maschile e children femminile. La manifestazione è stata organizzata dalla U.S. Dolomitica asd con i suoi numerosi volontari e con la collaborazione del Comune di Predazzo che ha messo a disposizione la struttura con i trampolini piccoli HS20 e HS33 ottimamente preparati e pronti ad accogliere i numerosi atleti provenienti oltre che dalla valle di Fiemme anche dalla vicina Val Gardena, da Tarvisio e da Pellizzano.

Dopo i salti di allenamenti liberi del lunedì e della prima mattinata odierna, alle ore 9,15 si è svolta la riunione tecnica con le ultime indicazioni agli allenatori e accompagnatori per la conferma del programma e l’assegnazione dei pettorali di gara. Alle 10.00 precise sono iniziati i salti ufficiali, prima uno di prova e poi due di gara sul trampolino piccolo hs20 per le categorie giovanissimi e ragazzi a 11seguire e poi verso le 11,30 il tutto si è spostato con lo stesso ordine sul trampolino hs33 per le categorie children femminile e allievi maschile. Nel primo pomeriggio alle 14,30 a Lago di Tesero si sono svolte le prove di fondo per la combinata nordica nei vari percorsi, 1,5 km per i giovanissimi, un anello di   2,5km per i ragazzi e due giri per un totale di 5km per gli allievi.

A seguire per tutti le ricche premiazioni, sia delle gare del mattino che di quelle del pomeriggio, con coppe e sacchetto cibarie, alla presenza anche del Consigliere comunale di Predazzo, Paolo Boninsegna, che ha portato il saluto dell’Amministrazione di Predazzo e dell’Assessore allo Sport Prof. Aderenti, confermando a tutti che si stanno concretizzando le procedure politiche e amministrative per arrivare anche alla ricostruzione del trampolino intermedio HS66, tanto atteso al Centro Salto di Predazzo. Alla fine il Presidente della Società US Dolomitica, Roberto Brigadoi, ha ricordato a tutti che ci rivedremo presto a Predazzo e Lago di Tesero per la seconda e terza gara nazionale che si svolgeranno appunto in Val di Fiemme, nel fine settimana 15/16/17 gennaio, all’interno del Maxi Evento Ski Nordic Festival Fiemme 2016. Tutti hanno ringraziato la Società per quanto sta facendo e si sono detti certi di essere presenti ai prossimi appuntamenti.

Passiamo ora a raccontare dei risultati sportivi dei nostri atleti gialloverdi: nellaIMG-20160107-WA0001 categoria salto giovanissimi buon 5° posto per l’esordiente Bryan Venturini con due salti di 14,0 e 15,5 metri, 7° posto per Nicola Moser che ha eseguito due salti di gara identici nei metri 14,5 ma differenti nel punteggio stile, 15° e 16° posto ancora per gli esordienti Luca Consolati due salti da 9,0 e 8,5 metri e Simone Sgarbi due salti di 7,0 metri. Nella cat. ragazzi 5° posto per Eros Consolati con due salti di 17,5 e 17,0 metri, 8° posto per Luca Libener 16,0 e 16,5 metri, e 13° posto Jihad Ouachi , leggermente più in difficoltà sulla neve che sulla plastica in estate, con due salti di 14,5 e 12,0 metri. Nessuna nostra atleta nella cat. children femminile ma buoni risultati negli allievi maschile, con tre atleti appena a ridosso del podio, 4° posto per Jacopo Bortolas  28,5m e 30,0m i suoi due salti, 5° posto per Gabriele Monteleone 29,5 e 30,5 metri, 6° posto per Manuel Facchini 27,0 e 30,0 metri nei due salti, troviamo poi ancora all’11° posto il giovane Eros Consolati che ha appunto voluto cimentarsi nel salto anche sul trampolino più grande, 25,0 e24,5 le sue misure.

Nel pomeriggio dopo il fondo della combinata nordica troviamo nella cat. 12giovanissimi un 4° posto per Nicola Mosele che ha effettuato un buon recupero sugli sci stretti, 6° posto per Bryan Venturini, 9° posto per Luca Consolati e 11° Simone Sgarbi. Nella cat. ragazzi ancora un 4° posto gialloverde per Luca Libener, per lui il miglior tempo di tutti questi atleti nella prova con gli sci stretti, 8.32”3 nei 2,5 km, 7° posto per Eros Consolati che ha anche fatto registrare il settimo tempo nel fondo 9.30”9 e 11° posto per Jihad Ouachi che a fermato il cronometro sull’ottavo tempo netto del fondo 9.50”2.  Finalmente nella cat. allievi maschile siamo riusciti ad ottenere almeno il gradino più basso del podio con Gabriele Monteleone che ha comunque fatto segnare il miglior tempo di categoria sugli sci stretti, 13.48”3 sui 5km, 4° posto per Jacopo Bortolas che ha realizzato il quinto tempo parziale nel fondo 14.46”3 e 5° posto per Manuel Facchini che nel fondo ha realizzato il quarto tempo parziale con 14.45”8.  Per quanto riguarda l’assegnazione del Trofeo Pool Sportivo Dolomitica la vittoria è andata allo Sci Club Gardena che ha totalizzato ben 1626 punti nelle sette categorie/gara precedendo il Gs Monte Giner di Pellizzano con punti 779, di poco staccata al terzo posto la Dolomitica con punti 776 e chiude lo Sci Cai Monti Lussari di Tarvisio che ha totalizzato 625 punti.

Sono state inoltre assegnate anche le maglie di Leader di categoria sponsorizzate dalla SIT Società Italiana Tecnospazzole, che sono andate rispettivamente per il salto speciale e per la combinata nordica giovanissimi a Camilla Comazzi dello Sc Gardena, a Ethan Senoner sempre dello Sc Gardena nella cat. ragazzi, salto speciale e combinata nordica, a Lena Prinoth nel salto speciale femminile e a Daniel Moroder nel salto e combinata allievi maschile.

Sul sito www.coppaitalia.org sezione salto e combinata potrete trovare una ricca fotogallery dell’evento.

Di seguito tutte le classifiche della giornata:

class.giov.salto
class.rag.salto
class.salto.all
class.salto.comb.all
class.salto.femm
class.comb.allievi
class.comb.giovanissimi
class.comb.ragazzi
CLASSIFICHE SOCIETA’ 05 GENNAIO 2016-PREDAZZO