08-09.03.2024 Lathi (FIN) / Salto femminile: InterContinental Cup

La gialloverde Martina Ambrosi è 5ª e 7ª sull’Hs130 di Lahti

Venerdì 8 marzo nell’atto di apertura della tappa di InterContinental Cup di Trampolini LathiLahti, in Finlandia arriva un quinto posto per Martina Ambrosi sul trampolino Hs130.

La vittoria è andata alla slovena Tina Erzar, autentica dominatrice della prova con un bottino complessivo di 270.4 punti grazie al miglior riscontro in entrambe le serie. Alle sue spalle, il podio è completato dalle due austriache Hannah Wiegele e Katharina Ellmauer, staccate rispettivamente di 29.9 e 56.1 punti.

Quinta già dopo il primo turno di salti, la nostra Martina ha confermato il piazzamento nella seconda serie, salendo a quota 197.7 punti, sempre per l’Italia Martina Zanitzer è ottava con 167.0, 23° posto quindi per Asia Marcato punti 63.2.

Sabato 9 marzo nella seconda prova di Intercontinental ancora due buoni risultati per l’Italia, Martina Ambrosi è settima classificata e Martina Zanitzer ottava. Come già nella giornata di venerdì, la vittoria è andata alla slovena Tina Erzar, inavvicinabile per la concorrenza con un bottino complessivo di 280 punti, ben 51 lunghezze il suo margine sull’austriaca Katharina Ellmauer, con l’altra slovena Ursa Vidmar terza. Ambrosi ha completato la gara con 191.8 punti, confermando il settimo posto già occupato a metà gara; appena alle sue spalle sono 188.2 i punti raccolti da Zanitzer che nella seconda serie ha lasciato sul campo due posizioni dopo il sesto posto del primo round; ventunesima quindi Asia Marcato con 73 punti.