Terzo posto per il gialloverde Luca Ferrari nella gara mass start della domenica. Clara Facchini della Dolomitica due volte seconda nelle gare U16 di Coppa Italia.
È stata la località olimpica di Pragelato a far calare il sipario sulla stagione dello sci di fondo con la tre giorni di Campionati italiani e Coppa Italia, che ha visto la disputa delle gare sprint a tecnica classica, delle staffette e delle prove individuali a tecnica libera.
Venerdì 22 marzo per le categorie giovanili sono andate in scena le gare sprint a tecnica classica. Gara di Coppa Italia per le categorie U16, per il Trentino al femminile al via c’è solo la gialloverde Dolomitica Clara Facchini che dopo le qualifiche e le varie batterie nella finale riesce a conquistare un ottimo secondo posto preceduta soltanto da Ines Negroni – Sc 13 Clusone mentre è terza classificata Lucia Delfino – Sc Valle Stura. Al maschile il Trentino nella batteria finale è 1° classificato con Thomas Maestri – Us Carisolo e 4° classificato con Emanuele Ferrari – Marzola. Doveroso ricordare che il Veneto ottiene il 2° posto con Gregorio Gaspari – Sc Bosco e il 3° posto con Giorgio Piccoliori – Sc Cortina.
Nella gara aspiranti U18 femminile di Coppa Italia, per il Trentino Chiara Doliana si ferma alle semifinali e ottiene un 9° posto, ai quarti di finale è 13ª Anastasia Morandini, 15ª Gaia Leoni,19ª la gialloverde Dolomitica Ilenia Gabrielli e nelle qualifiche è 32ª Laura Trettel. Anche nella gara aspiranti maschile i migliori atleti trentini si fermano nelle semifinali, 8° posto per Tommaso Sartori e 10° classificato il gialloverde Luca Ferrari. Ai quarti è 15° classificato Riccardo Lap Aquila, 16° Federico Risati. Nella gara di Campionato Italiano U20 juniores femminile le atlete trentine si fermano ai quarti di finale, 14ª classificata è Arianna Broch, 17ª Elisa Longo, 18ª Sabrina Nicolodi, 19ª Annalisa Varesco, 20ª la gialloverde Gloria Gabrielli e 21ª Anna Valeria Canteri. Nella gara juniores maschile in semifinale è 11° classificato Matteo Franzoni e 12° Andrea Goss, ai quarti è 14° Pietro Corradini, 15° Lorenzo Boccardi,16° classificato Sebastiano Maestri e 21° Nicola Romagna.
Sabato 23 marzo si sono disputate le staffette valide per il Campionato Italiano Giovani, le staffette maschili sono state composte da quattro atleti mentre quelle femminili da solo tre atlete.
A trionfare al maschile sono gli atleti delle Alpi Centrali rimasti sempre in testa fin dal lancio, secondo posto per la staffetta della Alpi Occidentali in continua rimonta dopo la sesta posizione al cambio del primo frazionista, terzo posto finale per la squadra B delle Alpi Centrali in grande rimonta proprio nella loro ultima frazione, il Trentino B purtroppo manca la medaglia per soli 23″ ed è 4° classificato con Matteo Franzoni, Pietro Corradini, Federico Risatti e Lorenzo Boccardi. La staffetta Trentino A purtroppo è soltanto 7ª classificata, partita al lancio con il forte gialloverde Dolomitica Luca Ferrari che ha chiuso la sua frazione in seconda posizione, ha poi perso leggermente in seconda frazione con Andrea Goss che ha chiuso in quarta posizione dando il cambio a Carlo Cantaloni purtroppo in giornata no (il suo è soltanto il quattordicesimo tempo di terza frazione) e che ha chiuso la sua frazione soltanto all’ottavo posto dando il cambio a Tommaso Sartori. La staffetta Trentino C è 10ª classificata con Sebastiano Maestri, Nicola Romagna, Antonio Mosca e Alessandro Iagher.
Al femminile vincono le atlete dell’Alto Adige A che precedono il Veneto A e l’Asiva A. La staffetta femminile Trentino A si classifica al 5° posto con Arianna Broch, Anna Valeria Canteri e la gialloverde Gloria Gabrielli. Trentino C è 8ª classificata con Chiara Doliana, Gaia Leoni, Anastasia Morandini. Trentino B è 11ª con Sabrina Nicolodi, Elisa Longo, Annalisa Varesco.
Domenica 24 marzo si sono invece disputate le gare lunghe mass start a tecnica libera. Nella gara di Coppa Italia U16 allievi femminile disputata sulla distanza totale dei 10 km con tre giri da 3,3 km l’atleta gialloverde Clara Facchini è nuovamente seconda classificata a soli 6″4 dalla vincitrice la piemontese Lucia Delfino – Sc Valle Stura mentre è terza classificata la lombarda Aurora Invernizzi – Nordik Ski Valsassina. Nella gara U16 maschile disputata sulla distanza totale dei 15 km con due giri da 4 km più due giri da 3,3 km si impone Gregorio Gaspari – Asc Bosco che precede Giacomo Barale – Sc Entraque Alpi Marittime mentre è terzo classificato l’atleta trentino Emanuele Ferrari – Marzola e ancora Trentino al 6° posto con Thomas Maestri – Us Carisolo.
Nella gara U18 aspiranti femminile di Coppa Italia disputata sulla distanza totale dei 15 km il miglior risultato per il trentino arriva da Chiara Doliana che si classifica al 5° posto, 7ª classificata la gialloverde Dolomitica Ilenia Gabrielli, 8ª Gaia Leoni, 16ª Anastasia Morandini, 25ª Laura Trettel. Nella gara mass start U18 aspiranti maschile disputata sulla distanza totale dei 20 km (5 x 4 km) il gialloverde Dolomitica Luca Ferrari è terzo a 20″6 dal vincitore Daniel Pedranzini – Sc Alta Valtellina mentre è secondo a 18″8 Federico Pozzi – Fiamme Oro. E ancora per il Trentino in categoria un buon 7° posto con Federico Risatti, 9° Tommaso Sartori, 12° Antonio Mosca, 20° Alessandro Iagher, 30° Riccardo Lap Aquila.
Con questa gara si conclude anche la Coppa Italia RODE stagione 2023/2024, ben 12 gare delle quali un massimo di 7 vengono tenute in considerazione per la classifica finale, il nostro Luca Ferrari è 4° di categoria U18 maschile con 602 punti mentre sul podio sono saliti Nicolò Giovanni Bianchi con punti 650 e secondi a pari merito Daniel Pedranzini e Marco Pinzani con punti 640. Per il Trentino nella Top 11 anche all’8° posto Tommaso Sartori e all’11° posto Federico Risatti.
Nella gara U20 femminile disputata sempre sulla distanza dei 20 km la miglior prestazione trentina arriva dalla gialloverde Gloria Gabrielli che si classifica al 7° posto, 10ª classificata Arianna Broch, 11ª Anna Canteri, 16ª Elisa Longo, 17ª Annalisa Varesco e 18ª Sabrina Nicolodi. Nella gara U20 maschile il miglior risultato del Trentino arriva con Andrea Goss che si classifica all’8° posto, 9° posto per Nicola Romagna, 12° Pietro Corradini, 13° Lorenzo Boccardi, 14° Matteo Franzoni,19° Sebastiano Maestri, 23° Carlo Cantaloni.
Nella classifica per Comitati il Trentino si è preso la soddisfazione di conquistare il primo posto.