23-24.03.2024 Anterselva / Biathlon: Campionati Italiani

8° posto per la gialloverde Maddalena Ballan categoria aspiranti femminile

biathlonmarzo24Chiusura della stagione giovanile del biathlon ad Anterselva con una due giorni che ha previsto l’assegnazione dei Titoli Italiani mass start e di staffetta. Tanti piazzamenti per i colori trentini e una sola medaglia di bronzo con la teserana Fabiana Carpella nella categoria juniores femminile.

Analizzando le classifiche individuali del sabato, nella gara U17 aspiranti femminile sulla distanza totale dei 7,5 km con quattro serie di tiro al poligono, T T P P, fra le atlete trentine troviamo al 5° posto Sara Forlin – Primiero, un buon 8° posto per la gialloverde Dolomitica Maddalena Ballan, sempre Dolomitica al 31° posto con Maja Delugan, 43ª Beatrice Rosati – Sci Fondo val di Sole, 48ª la gialloverde Matilde Antonelli, 49ª Larissa Delvai – Stella Alpina Carano, e ancora Dolomitica al 52° e 53° posto con Giulia Ossi e Leni Fischer. Nella categoria aspiranti maschile con gara sulla distanza totale dei 9 km, il miglior risultato trentino è per Alessio Vinante – Cornacci che chiude all’8° posto, 18° classificato Mauro Ravelli – Sci Fondo Val di Sole, 19° Riccardo Giacomel – Primiero, 28° il gialloverde Luca Morandi, 30° Marco Daprà – Fondo Val di Sole, 31° Alessandro Marta – Cauriol, 43° per la Dolomitica Jacopo Rea, 44° Enrico Lorenzoni – Cornacci, 54° Damiano Delvai ancora Cornacci e infine al 55° posto ancora gialloverde Dolomitica con Michael Dellasega.

Nella categoria U19 giovani femminile con gara sui 7,5 km, per il Trentino sfiora il podio Alessia Forlin – Primiero che si classifica al 4° posto a soli 19″ dalla medaglia di bronzo. E ancora 7° posto per Desiree Angeli – Sci Fondo Val di Sole, 9ª Denise Maestri – Carisolo e 13ª Ilary Ravelli – Fondo Val di Sole. In campo giovani maschile, con gara sui 10 km, il miglior trentino è risultato Samuele Bettega – Carabinieri 9° classificato al traguardo.

Nella categoria U22 juniores femminile arriva l’unica medaglia trentina grazie al 3° posto di Fabiana Carpella che difende i colori delle Fiamme Oro, per la cronaca la medaglia d’oro è andata al collo di Giorgia Saracco – Sc Brusson mentre la medaglia d’argento va a Sara Scattolo – Cs Esercito. La primierotta Anael Mezzacasa si classifica al 14° posto. Nella categoria juniores maschile con gara sui 12,5 km totali per il Trentino presenti i due gialloverdi Lorenzo Solero 13° classificato e Riccardo Zanon 16° classificato.

Domenica spazio alle staffette miste, prima due atlete femminili e a seguire due atleti maschi. Nella gara juniores ancora una medaglia d’argento per Fabiana Carpella che ha gareggiato nella squadra delle Fiamme Oro con Carlotta Gautero, Thomas Daziano e Nicolò Betemps. In categoria l’oro va alla staffetta dell’Alto Adige mentre in bronzo è per il Friuli Venezia Giulia. La staffetta del Trentino si classifica al 7° posto con la primierotta Anael Mezzacasa, la teserana Irene Vinante e i gialloverdi Lorenzo Solero e Riccardo Zanon. Nella categoria giovani la staffetta Trentino A si è classificata al 5° posto con Alessia Forlin, Denise Maestri, Riccardo Giacomel e Samuele Bettega, Trentino B si classifica al 6° posto con Desiree Angeli, Ilary Ravelli, il gialloverde Luca Morandi che è ancora un atleta categoria aspiranti e Marco Daprà.

Più numerose le staffette trentine nella categoria aspiranti, Trentino A si classifica al 6° posto con la gialloverde Maddalena Ballan, Sara Forlin, Alessio Vinante e Mauro Ravelli. Trentino B è 19° con Maja Delugan, Beatrice Rosatti, Jacopo Rea e Enrico Lorenzoni. Al 24° posto Trentino C con Matilde Antonelli, Giulia Ossi, Michael Dellasega e Damiano Delvai. E da segnalare anche il 17° della mista Tn-Ac con le trentine Larissa Delvai e Leni Fischer con Pietro Zanolli e Chris Martinelli.