Biathlon: 3a tappa Coppa Italia cal.22

É ripartita venerdì 08 gennaio in Valle d’Aosta, a Brusson, con la prova sprint che ha aperto la terza tappa, la Coppa Italia Fiocchi 2016. La neve fresca caduta nella giornata precedente sulle piste Trois Villages di Brusson ha reso faticosa la sciata degli atleti. Presenti alla manifestazione anche alcuni atleti trentini accompagnati dal responsabile Alberto Nones ,con il tecnico del tiro Luigi Cantore.

Il miglior risultato di giornata è arrivato da Tommaso Giacomel dell’U.S. Primiero asd, 5° classificato nella cat. aspiranti U17 con solo 3 errori al poligono 2 a terra e 1 in piedi. Percorso totale per questa categoria di 7.5 km. Buono anche il risultato del nostro portacolori gialloverdi Us Dolomitica asd, Riccardo Amort che è 13° nella stessa categoria, 1–3 al poligono con ancora Nicolò Nones del Gs Castello 21° classificato 4-2, 28° classificato sempre del Gs Castello Daniele Bonvicini 5-2 e 29° Mauro Zeni dell’Us Cornacci Tesero. Nella cat. giovani maschile U19, 26° posto per Simone De Godenz percorso da 7,5 km per lui sempre con due serie di tiri T-P e due errori 0-2.

Riccardo Amort-Dolomitica-CoppaItaliaBrussolNella seconda giornata di Sabato 09, con ottime le condizioni al poligono e piste perfettamente preparate grazie all’instancabile lavoro degli organizzatori, si sono svolte invece le entusiasmanti gare ad inseguimento sempre sulla distanza dei 7,5 km ma con quattro serie di tiri, le prime due a terra e le restanti in piedi. Tommaso Giacomel si conferma al 5° posto 1-2-2-3 al poligono, il nostro atleta gialloverde, Riccardo Amort si migliora di una posizione e chiude al 12° posto 1-3-1-1. Anche Nicolò Nones migliora di una posizione ed è 20° classificato con qualche errore di troppo al poligono 3-1-3-2; conferme anche per Daniele Bonvicini 24° con due serie a 0 a terra al poligono ma anche due serie 3-3 in piedi, 25° classificato Mauro Zeni con 3 errori per ogni serie di tiro al poligono. Nei giovani maschile 25° posto per Simone De Godenz 3-1-2-1 al poligono.

Prossimo appuntamento con la quarta tappa proprio qui in Val di Fiemme sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 quanto, all’interno del Ski Nordic Festival Fiemme, oltre al biathlon troveranno spazio anche i Campionati Italiani di fondo, alcune altre gare nazionali giovani di fondo, salto e combinata nordica e anche i Campionati Italiani Allievi U14 di salto e combinata nordica.