Alpino: 1a gara circoscrizionale slalom speciale ragazzi e allievi

Si è svolta domenica 10 gennaio a Pampeago, sulla pista variante Agnello, la prima gara circoscrizionale di slalom speciale per le categorie ragazzi e allievi. In cabina di regia l’Us Cornacci di Tesero per questa manifestazione con la nuova formula di programma: tutti gli atleti hanno partecipato ad entrambe le manche indipendentemente che nella prima discesa avessero dovuto abbandonare anzitempo o fossero stati squalificati. La seconda manche si è svolta quindi per tutti con ordine inverso di numero di partenza, categoria per categoria. Per fare la classifica finale, classifica che che assegna i punti atleta della gara, si è poi tenuto invece conto del risultato sommato delle due manche. Tutto è andato abbastanza bene in questa prima manifestazione del Circuito Casse Rurali Trentine che in questa occasione assegnava il Tr. Cassa Rurale di Fiemme.

Per la Dolomitica sono arrivati nel complesso buoni risultati che confermano l’impegno di allenatori e ragazzi per una sana crescita nello sport dello sci alpino, e portano soddisfazioni e serenità in tutti i collaboratori della nostra società, sempre impegnati per dare il massimo per tutti gli atleti di ogni categoria e specialità. Nella prima gara nella cat. ragazze buono l’esordio di Alessandra Facchini che è terza classificata ma è anche la prima atleta dell’annata 2003; si difendono bene, anche se leggermente sotto pressione per il confronto in atto, anche Sofia Boninsegna nona classificata, Alice Deflorian undicesima, cariche di buona volontà anche le altre nostre altre due atlete 2003, Anastasia Dellantonio e Silvia Morandini, che si è fermata e poi ripartita, rispettivamente sedicesima e ventinovesima. Nella cat. ragazzi maschile 9° posto per Samuele Fischnaller, 14° Rocco Croce, 17° Federico Morandini, 35° Nicolò Billi, 39° Tobia Morandini, non conclude la sua discesa invece Andrea Boninsegna, mentre sono stati squalificati per salto di porta Samuele Dellantonio e Gioele Gabrielli. Nella cat. allieve la nostra unica rappresentante Martina Piazzi si è classificata al 7° posto, segnaliamo volentieri anche il 2° posto per l’atleta predazzana Giorgia Felicetti, ex Dolomitica, ma per scelta ora militante nel Fiemme Ski Team. Negli allievi maschile buon 5° posto per Tommaso Dellantonio e anche per Silvio Delugan 10° classificato.

Nella seconda manche di giornata nuovamente prime a partire le ragazze, Alessandra Facchini mette in evidenza tutta la sua volontà di fare bene e ci riesce stabilendo il miglior tempo, a pari-merito con Sol Zulian dello Ski Team Fassa che aveva già vinto la prima gara. Si migliorano anche Sofia Boninsegna 5a classificata e Alice Deflorian 9a classificata che dimezzano anche il distacco dalla vincitrice. Seguono ancora al 24° posto Anastasia Dellantonio e al 28° Silvia Morandini. Buoni risultati anche nei pari età maschile dove troviamo all’8° posto a pari-merito Rocco Croce e Gioele Gabrielli, 11° Samuele Fischnaller, 13° Federico Morandini, 32° Nicolò Billi e 36° Tobia Morandini. Purtroppo non concludono nemmeno questa seconda discesa sia Andrea Boninsegna che Samuele Dellantonio ma gli allenatori sono comunque fiduciosi di quanto hanno visto e si attendono belle soddisfazioni già dalle loro prossime gare. Nella cat. allieve femminile ancora un 7° posto per Martina Piazzi ma con un deficit dalla prima classificata in calo ben visibile e questo è quel che più conta. Purtroppo nessuno dei nostri allievi maschile conclude la seconda gara. La società Dolomitica è al 4° posto nella sua speciale classifica con punti 331 subito a ridosso del podio che vede Ski Team Fassa punti 1118, Fiemme Ski Team punti 553, U.S. Primiero asd punti 341.

Per quanto poi riguarda i punteggi validi per le qualificazioni alle gare intercircoscrizionali e per il proseguo della stagione troviamo in questo momento al 2° posto della cat. ragazze Alessandra Facchini con punti 80, al 6° posto Sofia Boninsegna punti 40, all’8° posto Alice Deflorian punti 32, per ora non qualificate al 20° posto Anastasia Dellantonio con punti 11 e ancora senza nessun punto Silvia Morandini. Nella cat. ragazzi maschile risultano per ora qualificati al 9° posto Samuele Fischnaller punti 29, al 10° posto Rocco Croce punti 26, 16° posto per Federico Morandini punti 15, 17° posto Gioele Gabrielli. Nelle allieve 6° posto con punti 40 per Martina Piazzi. Negli allievi maschile provvisorio 9° posto per Tomaso Dellantonio punti 29 e 16° posto per Silvio Delugan punti 15.

La prossima gara di questa categoria, che era prevista per domenica 17 gennaio a San Martino di Castrozza, ma è stata rinviata a causa dell’indisponibilità della pista di gara poiché non sufficientemente innevata in questo pazzo inverno che mette in difficoltà gli organizzatori ma anche tutti gli sci club per i normali allenamenti, si terrà invece sulle montagne dell’Alpe Cermis.