Biathlon: Coppa Italia Fiocchi – Sprint 8cp

Una splendida giornata di sole ed un’aria fredda hanno fatto da cornice alla prima giornata di gare sulle piste di Lago di Tesero. Dopo un venerdì di allenamenti, conclusosi come già anticipato con la prima tappa di Coppa Italia Sportful per le categorie U23 e senior, quest’oggi, sabato 16 gennaio, sono scesi in pista gli atleti del biathlon in una gara sprint, che prevedeva oltre ai cinque classici colpi, anche tre colpi di riserva da usare in caso di errori. In gara anche gli atleti della Valle di Fiemme e di tutto il Comitato Trentino accompagnati dal responsabile di settore Alberto Nones, nonché presidente del Gs Castello di Fiemme, società che assieme all’U.s. Dolomitica di Predazzo e l’Us Cornacci di Tesero organizza appunto questa edizione dello Ski Nordic Festival. Sul campo per dispensare consigli anche il tecnico Giancarlo Dellantonio capo allenatori e Luigi Cantore, Stefano Bazzanella e Carmine Tomio.

16.01.2016In quattro delle sei categorie i leader erano in testa per soli due o tre punti, quindi la gara di oggi ha cambiato i vertici di qualche graduatoria del circuito di Coppa Italia Fiocchi. Per quanto riguarda i risultati degli atleti trentini nella cat. aspiranti U17 femminile – 5 km con le serie di tiri così concepite (1,5 + 1,5 P + 2) troviamo al 21° posto Alice Necchi del Gs Castello con 0 errori nelle due serie ma ancora troppo lenta sugli sci, al 22° posto Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena con un errore al poligono nella prima serie a terra. Nei pari età maschile –  6km (2 T + 2 P + 2) buono il risultato dell’atleta dell’Us Primiero asd, studente presso lo Ski College di Malles, Tommaso Giacomel, 5° classificato con troppe difficoltà al poligono, tre errori per lui nella serie a terra e zero in piedi, forse dovuti alla pressione di correre vicino casa, 15° posto per Nicolò Nones, Gs Castello 0 – 2 al poligono, 19° ancora per il Gs Castello Martin Moser 0 – 1, 22° in classifica, primo tre i nostri portacolori gialloverdi, Riccardo Amort, con troppe difficoltà al tiro 1 – 3, 25° Daniele Bonvicini  1 – 0 del Gs Castello, 27° posto per Mauro Zeni 2 – 4 dell’Us Cornacci. Nella cat. giovani maschile U19 – 7,5 km (2,5 T  2,5 P + 2,5) per il Gs Castello 20° classificato Lorenzo Tomio con zero errori nelle due serie di tiri, per la Dolomitica al 25° posto Filippo Vanzetta anche lui con zero errori nelle due serie di tiri e 27° classificato Simone De Godenz 0 -2 al poligono dell’Us Cornacci.

Maggiori informazioni su queste gare si possono trovare sul sito della Coppa Italia Fiocchi nella sezione biathlon: www.coppaitalia.org.

Domani si svolgerà una gara sprint con partenza del primo concorrente alle ore 11.30. Il chilometraggio da percorrere sarà lo stesso di quello di oggi, con la differenza che gli atleti non avranno a disposizione i tre colpi di riserva.