Fondo: Coppa Italia Rode

Sono previste due giornate di gare all’insegna dello sci nordico in Val di Fiemme con lo Ski Nordic Festival 2016 organizzato dagli sci club della Val di Fiemme: l’Us Cornacci di Tesero per lo sci di fondo, l’Us Dolomitica di Predazzo per il salto e combinata nordica e ancora l’Us Dolomitica e il Gs Castello di Fiemme per la sezione biathlon. Oggi, sabato 16 gennaio, si è svolta la prova sprint di sci di fondo valevole per i Campionati Italiani delle categorie giovanili che hanno riservato anche alcune soprese, in particolare la vittoria del valdostano Michele Peccoz negli Under 18 e della piemontese Elena Richard negli Under 20. Gli altri titoli sono andati invece a Chiara De Zolt Ponte (Veneto) nella Under 18 femminile e a Giacomo Gabrielli (Trentino) Under 20 maschile. Gare tirate e combattute hanno quindi caratterizzato il pomeriggio sulla pista che la scorsa settimana ha accolto la tappa conclusiva del Tour de Ski.

Nelle Under 18 femminili vittoria come già anticipato, per Chiara De Zolt Ponte (Veneto) che ha vinto brillantemente davanti a Vittoria Zini (Alpi Centrali) e Martina Bellini (Alpi Centrali). Il valdostano Michele Peccoz si è invece imposto negli Under 18 maschili davanti a Stefano Dellagiacoma (Trentino) e a Patrick Bonzi (Alpi Centrali). Elena Richard è stata autrice di una splendida finale e a sorpresa è andata a vincere nella Under 20; la piemontese aveva infatti partecipato nel 2014 ai mondiali juniores in Val di Fiemme ma poi non aveva più fatto risultati di rilievo. Al secondo posto Monica Tomasini (Trentino) e a completare il podio Anna Comarella (Veneto). Nella categoria Under 20 la vittoria è andata a Giacomo Gabrielli (Trentino), oggi in gara per Cs Esercito, che si conferma come atleta sprint su cui investire per il futuro.

Raccontando degli atleti gialloverdi, oggi in gara accompagnati dall’allenatore Attilio Dellagiacoma, che ha collaborato con tutto il team allenatori del Comitato Trentino, suoi ex colleghi fino all’anno scorso (quest’anno Attilio è infatti impegnato in modo particolare, e quasi esclusivo, per lo Ski College “Giuseppe Soraperra” di Pozza di Fassa e per l’Us Dolomitica asd) possiamo segnalare l’ottimo tempo in qualifica nella cat. U18 aspiranti femminile per Marzia Monteleone 3’11.81 a soli 5’07 dal miglior tempo, purtroppo per lei la finale non è andata benissimo e alla fine è 11a classificata. Altra nostra atleta in questa categoria, Caterina Piller, si posiziona 27a in qualifica e 28° finale dopo i quarti. Nella cat. U18 aspiranti maschile ancora Dolomitica sugli scudi in qualifica dove Riccardo Bernardi è autore del secondo tempo con 2’38.31 a soli 0,94 centesimi dal miglior tempo fatto segnare da un altro atleta predazzano in forza alla Us Cermis, Stefano Dellagiacoma. Sempre per gli atleti di Attilio 19° posto per Giovanni Ticcò, Us Monti Pallidi, 21° posto Davide Facchini, 22° Ivan Mariani e 36° posto per Matteo Leso. La finale in questa categoria vede poi al 7° posto Riccardo Bernardi e 12° Davide Facchini.

Altro notizie generali e classifiche sul sito della fisi www.coppaitalia.org nella categoria Trofeo Sit Tecnospazzole.