Sci nordico: Ski Nordic Festival

Trentino miglior Comitato d’Italia a Tesero – Ben 7 medaglie ai tricolori giovani di fondo

Il Comitato Trentino di fondo domina i Campionati Italiani Giovani andati in scena a Lago di Tesero, all’interno dell’evento Ski Nordic Festival Val di Fiemme, domenica 17 gennaio. La squadra diretta da Marco Zoller è infatti risultata la migliore d’Italia, grazie alle 7 medaglie ottenute nella due giorni di gara (2 d’oro, 3 d’argento, 2 di bronzo). Merito di Paolo Ventura (Gs Fiamme Gialle) che si è aggiudicato la 10 km a skating, quindi di Giacomo Gabrielli (Cs Esercito) terzo nella stessa gara, ma oro il giorno prima nella sprint a tecnica libera. Ed ancora di Monica Tomasini (Cs Forestale) argento nella nella 5 km individuale e stesso risultato nella sprint del sabato. Le altre due medaglie sono arrivate da Stefano Dellagiacoma, al primo anno fra gli aspiranti, ma subito primattore, con un argento nella gara sprint e un bronzo nell’individuale.

Per quanto riguarda le gare individuali nella under 18 femminile Chiara De Zolt Ponte (Veneto) ha confermato il titolo italiano del giorno precedente della prova sprint, ha percorso i 5 km in tecnica libera nel tempo di 13’18″0, seconda la bergamasca Martina Bellini (Alpi Centrali) distanziata di 18″8 e 3a Emilie Jeantet (Asiva) a 22″4, ottimo il risultato della valdostana classe 2000 ed ultimo anno categoria allievi. Anna Comarella (Veneto) si è riscattata invece dal risultato del giorno precedente dove era giunta terza ma rimasta attardata per un contatto con Monica Tomasini, vincendo il titolo italiano percorrendo i 5 km in tecnica libera nel tempo di 12’58″9, 2a Monica Tomasini (Trentino) a soli 2″8 e 3a Francesca Corbellari (Veneto) a 33″7. Ottima prova di Luca Del Fabbro, dopo l’opaca prova nella sprint di ieri ha difatti vinto percorrendo i 10 km in tecnica libera nel tempo di 23’26″6, 2° Martin Coradazzi, compagno di comitato, giunto a 18″1 e 3° Stefano Dellagiacoma (Trentino) a 25″4. Nella categoria Under 20 la vittoria è andata all’atleta di casa Paolo Ventura (Trentino) che ha impiegato 22’49″2 per percorrere i 10 km del tracciato, alle sue spalle Mikael Abram (Asiva) distanziato di 4″9 e 3° Giacomo Gabrielli (Trentino), vincitore della prova sprint di ieri, ed oggi medaglia di bronzo a 10″2 dal vincitore.

GLI ALTRI TRENTINI:
Per quanto riguarda i piazzamenti degli altri trentini nelle gare individuali della domenica segnaliamo fra le aspiranti il dodicesimo posto di Nicole Monsorno Lavazè, che è addirittura un’allieva, quindi il 14°di Marzia Monteleone nostra portacolori gialloverde Dolomitica, il 15° di Gloria Vinante Cornacci, il 20° di Elena Detassis Marzola, il 22° di Carola Dellagiacoma altra predazzana ma in forza alla asd Cauriol, e ancora per la Dolomitica il 41° posto di Caterina Piller. Fra gli aspiranti maschile riportiamo la 10a posizione di Simone Mocellini Us Primiero, l’11esima di Cristian Moser Stella Alpina Carano, la 12esima di Tommaso Giacomel ancora Us Primiero, 14° di Davide Facchini portacolori della Dolomitica, 17° Mauro Graifenberg Rabbi, 18°  Ivan Mariani Dolomitica, 26° Giovanni Ticcò Us Monti Pallidi e ancora per la Dolomitica la 42esima posizione di Matteo Leso e la 57esima di Riccardo Bernardi. Passando alle juniores Ilenia Defrancesco, non in perfette condizioni di salute, ha chiuso quinta, quindi Francesca Franchi sesta, Veronika Broll ottava, Stefania Corradini decima, Agata Marchi tredicesima. Fra i pari età Simone Daprà FFgg è 7°, Tommaso Dellagiacoma Cauriol 8° e Alessandro Dematteis del Cus Trento al 16°.

Ulteriori informazioni e le classifiche su www.coppaitalia.org