Salto e Combinata Nordica

Ai tricolori allievi di salto e combinata
due medaglie per Gabriele Monteleone

Domenica 17 gennaio, all’interno dello Ski Nordic Festival della Val di Fiemme, si sono disputati anche i Campionati Italiani Allievi di salto e combinata nordica, dal trampolino di Predazzo e sulle piste di fondo di Tesero. I due neo campioni italiani sono entrambi gardenesi, ovvero Mattia Galliani che si è imposto nel salto speciale dal trampolino Hs35 e Daniel Moroder al termine della doppia gara salto e fondo. Soddisfazioni anche per i colori trentini con Gabriele Monteleone, portacolori gialloverdi della Dolomitica, che dopo l’argento nel salto si ripete anche nella combinata nordica. Non è stata assegnata invece la medaglia di bronzo nel salto speciale in quanto con l’identico punteggio di 215.0 Daniel Moroder si è portato a casa il secondo argento, mentre nella combinata nordica il bronzo è al stato messo al collo di Mattia Galliani.

Monteleone, che nella 5 km a skating della combinata nordica ha agguantato la sua seconda medaglia d’argento, recuperando di slancio i 28” di distacco, aveva dato l’impressione di potersi anche aggiudicare l’oro superando Mattia Galliani primo classificato dopo il salto, poco dopo il termine del primo giro di 2,5 km, ma purtroppo, sempre attaccato sulle code da Daniel Moroder, nello sprint lungo finale ha dovuto cedere alla potenza proprio di quest’ultimo. Nella medesima gara di combinata nordica campionati italiane allievi quarto posto per Stefano Radovan del Monte Giner, davanti a Jacopo Bortolas e Manuel Facchini della Dolomitica, mentre ai tricolori di salto Bortolas aveva chiuso al sesto posto, Manuel Facchini al settimo e Eros Consolati sempre Dolomitica all’undicesimo posto.

Nella stessa giornata si è disputata anche una Nazionale Giovani per le altre categorie. Nella gara di salto femminile vittoria per Giada Tomaselli del Monte Giner, mentre fra i ragazzi si è imposto Ethan Senoner con i portacolori della Dolomitica al 4° e 5° posto Eros Consolati e Luca Libener, e all’11° Jihad Ouachi. Fra i giovanissimi vittoria per Camilla Comazzi del Gardena con il portacolori gialloverde Nicola Mosele al 4° posto e ancora sempre Dolomitica al 9° posto Bryan Venturini, 11° Luca Consolati e 13° Simone Sgarbi. Nella combinata ragazzi vittoria gardenese con Ethan Senoner, Luca Libener della Dolomitica è 3° classificato, 6° classificato sempre Dolomitica Eros Consolati e 10° Jihad Ouachi. Fra gli under 10 successo di una ladies, Camilla Comazzi, con Nicola Mosele Dolomitica miglior regionale davanti a Jacopo Bigoni del Monte Giner e ancora gialloverde il 6° posto di Bryan Venturini, 7° Luca Consolati e 11° Simone Sgarbi.

Il Trofeo Comune di Predazzo, inserito appunto all’interno del contesto dello Ski Nordic Festival Fiemme 2016, è andato allo Sc Gardena con punti 2391 totalizzati nelle 11 gare di categoria disputate compresi i Campionati Italiani Allievi, davanti alla nostra Società Dolomitica che ha totalizzato punti 1299, al terzo posto il Gs Monte Giner punti 1239 sempre rimasto al secondo posto di questa speciale classifica fino alla ultima gara, dove è stato superato grazie agli ottimi risultati degli atleti dolomitici, quarto posto invece per lo Sci cai Monti Lussari punti 718.

Per ulteriori notizie consultate www.coppaitalia.org

class.ci.all.17.salto
class.comb. ci-all 17.1.16
class.giov.17.salto
class.comb.giov17
class.fem.17.salto
class.comb.rag.17
class.rag.17.salto
class.salto.comb ci-all.17
CLASSIFICHE SOCIETA’ 16-17 GENNAIO 2016-PREDAZZO