Sci Nordico: 3a e ultima giornata di Campionati Italiani Allievi

Doppia staffetta d’argento per il Trentino

Due staffette regalano altre due medaglie d’argento al Comitato Trentino al termine dei Campionati Italiani Allievi di fondo, conclusisi ad Isolaccia, e che hanno portato complessivamente 4 medaglie per il team diretto da Marco Zoller, seppure i partecipanti siano in completa gestione degli sci club provinciali.

Due secondi posti dunque, sia nella sfida al femminile sulla distanza dei 5 km affrontati da 3 frazionisti, sia in quella maschile sulla stessa distanza, dove per poco non arrivavano ben due medaglie, visto che la staffetta A trentina ha chiuso quarta a 6 secondi dal bronzo. Il terzetto Trentino B d’argento maschile, è tutto gialloverde con gli atleti della Dolomitica di Predazzo Matteo Ferrari al lancio, Matteo Leso ed Ivan Mariani a seguire che è sempre rimasto secondo nelle tre prove, terminando a soli 7 secondi dai vincitori del Friuli Venezia Giulia. Friulani che hanno centrato la vittoria grazie ad una strepitosa rimonta dell’ultimo frazionista Davide Graz, che ha recuperato ben 2 posizioni nella sua prova.

Davvero peccato per il team Trentino A, composto al lancio da Giovanni Ticcò Us Monti Pallidi, Riccardo Bernardi Us Dolomitica in seconda frazione e Tommaso Giacomel Us Primiero in terza (medaglia nell’individuale) che però è incappato in una giornata negativa. I primi due atleti, allenati entrambi da Attilio Dellagiacoma (come Trentino B) hanno concluso la loro prova sempre al comando, poi però Giacomel non è riuscito a mantenere il ritmo giusto perdendo via via secondi e chiudendo purtroppo al quarto posto, per loro solo medaglia di legno a 6 secondi dal bronzo.

Nella gara femminile si è imposta la Valle d’Aosta A, con il terzetto del Comitato Trentino A che ha chiuso in seconda piazza con un ritardo di 41 secondi dalle vincitrici. Merito di Valentina Loss, Maria Eugenia Boccardi e Nicole Monsorno, che hanno chiuso nel migliore dei modi la loro avventura ai tricolori valtellinesi. Valentina aveva chiuso la sua prova in quinta posizione, quindi Maria Eugenia ha passato il testimone in terza posizione e Nicole ha recuperato sino all’argento. La seconda staffetta femminile composta da Maria Pangrazzi, Matilde Goss e Anna Farina ha invece concluso al settimo posto.