Sci Nordico: Campionati Italiani giovani – 41° Trofeo Amici della Montagna

Oro maschile e Argento femminile
per le staffette trentine

È di una medaglia d’oro e una d’argento allo sprint il più che positivo bilancio della squadra del Comitato Trentino Fisi alle staffette giovani andate in scena sulle piste delle Viote del Bondone e che hanno assegnato i titoli italiani 2016. Grande Trentino soprattutto nella staffetta junior maschile, con il quartetto composto da Tommaso Dellagiacoma, Paolo Ventura, Simone Daprà e Giacomo Gabrielli, sempre al comando, a parte la prima frazione, dove il grintoso altoatesino, Florian Cappello, aveva preceduto di 18 secondi Dellagiacoma. Poi gli altri tre frazionisti hanno alzato il ritmo e per gli avversari non c’è stato nulla da fare. La squadra diretta da Stefano Corradini ha chiuso con il tempo complessivo di 1h11’08” (settima prestazione assoluta), infliggendo 51 secondi al team Friuli Venezia Giulia e 1’30” alle Alpi Centrali A. Ottava la staffetta C del Trentino con in seconda frazione il nostro portacolori Dolomitica Davide Facchini che si è ben comportato facendo segnare il sesto tempo parziale, i suoi compagni sono stati in prima il predazzano Stefano Dellagiacoma e a seguire Cristian Moser e Simone Mocellini. Trentino B con Andrea Gremes, Anton Daprà, Thomas Angeli e Alessandro Dematteis, si è invece classificata al 12° posto purtroppo attardata da problemi in prima frazione. In gara anche una staffetta formata tutta da atleti giovanissimi cat. allievi Dolomitica e Monti Pallidi che si è classificata al 23° posto, in prima frazione Matteo Leso, in seconda Ivan Mariani, in terza Riccardo Bernardi e in quarta frazione Giovanni Ticcò.

Nella sfida femminile junior davvero impressionante la prima frazione della cortinese Anna Comarella, addirittura capace di precedere la squadra A dei Carabinieri al primo cambio. La sua compagna Francesca Corbellari ha poi mantenuto il vantaggio sul rimontante Trentino con la seconda frazionista Monica Tomasini, che a sua volta ha passato il testimone alla compagna Ilenia Defrancesco con un ritardo dalle leader di 14 secondi. Prova tutta all’attacco della fiemmese, che è riuscita a raggiungere la più giovane Chiara De Zolt Ponte, sfidandosi allo sprint. Alla fine ha vinto il Veneto per un’inezia su Trentino A e Valle d’Aosta A. La seconda staffetta trentina femminile con anche la nostra portacolori Dolomitica, Marzia Monteleone in ultima frazione, si è classificata al sesto posto, le sue compagne sono state in prima frazione Francesca Franchi ed in seconda frazione Agata Marchi. Per la cronaca Trentino C con Elena Detassis, Gloria Vinante e Carlotta Taufer si è classificato al nono posto, più staccate le altre trentine, mentre in una squadra mista TN/AC classificata al 33° posto è stata in gara per la Dolomitica anche Caterina Piller.

Giacomo Gabrielli dell’Esercito
trionfa nella 30 km junior

Domenica 20 le medaglie d’oro sono andate invece al collo del fiemmese Giacomo Gabrielli nella 30 km juniores, della veneta Anna Comarella dopo un arrivo allo sprint con Ilenia Defrancesco nella 15 km under 20, ed ancora del friulano Luca del Fabbro nella 10 km aspiranti e della veneta Chiara De Zolt Ponte nella 7,5 km under 18. Per il Trentino tre medaglie tricolori nelle sfide individuali. Particolarmente combattute dunque le sfide giovanili.

Nella junior maschile a trionfare è stato il re delle sprint Giacomo Gabrielli, che ha dimostrato di saperci fare anche in una 30 km. Rimasti in cinque sino all’ultimo chilometro, il fondista di Cavalese ha aumentato la falcata e per gli avversari non è rimasto che accontentarsi dei rimanenti gradini del podio, secondo a 2 secondi il valdostano Mikael Abram, terzo a 7 secondi il cuneese Daniele Serra, quarto a 9 secondi il fiemmese Paolo Ventura.

Nella 15 km femminile Anna Comarella, pur essendo al primo anno di categoria, ha dimostrato di avere del talento e alla sua prima gara sui 15 km ha avuto l’energia necessaria a ottenere la vittoria allo sprint su Ilenia Defrancesco, dopo aver lottato anche con Monica Tomasini (che ha chiuso a 15 secondi), le tre avevano fatto gara assieme.

Podio interamente friulano nella 10 km aspiranti maschile con Luca Del Fabbro, di Forni Avoltri, che ha preceduto di 5 secondi il compagno dei Carabinieri Martin Coradazzi, mentre Davide Graz allievo del 2000 che difende i colori del Asd Camosci è riuscito a centrare il bronzo dopo un arrivo allo sprint sul trentino della Dolomitica Davide Facchini oggi veramente bravo ma che purtroppo deve accontentarsi della medaglia di legno. Sempre in questa categoria in gara anche alcuni atleti allievi della Dolomitica e della Monti Pallidi di Moena, al 10° posto troviamo Giovanni Ticcò-Monti Pallidi che è anche il terzo allievo in questa classifica, per la Dolomitica al 19° posto Riccardo Bernardi, 34° Ivan Mariani e 75° Matteo Leso in giornata no per problemi intestinali.

Arrivo allo sprint anche nella 7,5 km under 18 femminile, dove ha prevalso la veneta di Padola, Chiara De Zolt Ponte su Cristina Pittin, dopo che le due avevano condotto la gara assieme. Sul terzo gradino del podio Martina Bellini della Forestale, per la Dolomitica in questa categoria un 39° posto con Marzia Monteleone 1’39”1 dalla vincitrice e un 56° posto con Caterina Piller a 2’12” dalla prima classificata.

Quindi chiusura di stagione in bellezza per il team trentino dello sci di fondo ai Campionati Italiani giovanili, disputati alle Viote del Bondone per festeggiare il cinquantesimo dello S.c. Marzola, all’interno del programma degli Assoluti lunghe distanze. Il 41° Trofeo Amici della Montagna riservato alla classifica per regioni delle categorie aspiranti e juniores, ha visto infatti trionfare il Comitato Trentino su Alpi Centrali e Veneto.