Salto e Combinata Nordica: 1ª tappa Coppa Italia giovani

Vale il fattore casa nel primo atto della Coppa Italia 2016/2017 di salto e combinata nordica giovanile, inserita nel programma dello «Ski Jumping Festival Val di Sole». A trionfare, al termine delle due giornate di gare andate in scena a Pellizzano, è infatti stato il sodalizio organizzatore Gs Monte Giner, che ha totalizzato ben 1640 punti, contro i 1182 del friulano Monti Lussari, i 1129 del Gardena e i 685 della Dolomitica di Predazzo. Sabato 23 e domenica 24 luglio, un week-end di competizioni che assegnava il 3° Trofeo Kolzer e che ha visto la presenza anche di due sodalizi austriaci, che hanno fornito un pizzico di internazionalità a questa competizione, ormai appuntamento fisso nel calendario estivo della specialità.

Non sono poi mancate le soddisfazioni dal punto di vista dei risultati per i colori trentini, e in particolar modo nell’under 14 dove Andrea Zambelli e Stefano Radovan del M. GinerIacopo Bortolas della Dolomitica si sono alternati sul gradino più alto del podio nelle tre competizioni in programma. Zambelli si è aggiudicato la gara di salto speciale dal trampolino Hs38 del sabato, sempre sabato Bortolas ha fatto sua la prova di combinata nordica al termine dei 3000 metri di corsa a piedi, per finire con Radovan che invece si è imposto nella prova di salto speciale della domenica. Lo stesso alfiere del Monte Giner ha poi ottenuto due piazze d’onore nella doppia sfida del sabato, mentre Bortolas della Dolomitica è giunto quarto nella prova di sabato e terzo nel salto domenicale, quindi Zambelli secondo nel salto e terzo in combinata. Da segnalare anche il terzo posto nel salto speciale del sabato per l’altro alfiere della Dolomitica, Gabriele Monteleone.

Ricordiamo ancora per la Dolomitica nella gara allievi di salto speciale di sabato il 10° posto Eros Consolati, il 12° di Jiahd Ouachi, il 13° di Luca Libener e il 17° di Denis Zorzi, mentre nella gara di domenica assente Gabriele Monteleone, migliora la sua prestazione Eros Consolati che si classifica all’8° posto, 12° e 13° posto rispettivamente per Ouachi e Libener mentre è 16° Zorzi.
In chiave trentina Annika Sieff dell’Us Lavazé Varena nelle competizioni di salto speciale under 14 femminile dal trampolino Hs38 sale sul terzo gradino del podio in entrambe le gare.

Fra gli under 12 trampolino Hs21 ottime prestazioni per Davide Moreschini del Monte Giner, vincitore nella combinata nordica sabato e secondo nel salto speciale, quindi nella stessa categoria il compagno di squadra Emanuele Zambelli si è reso autore di un’eccellente rimonta che gli ha consentito di ottenere il secondo posto nella combinata nordica, dopo aver fatto registrare la
quinta prestazione nel salto speciale, proprio davanti al compagno Davide. Per la Dolomitica segnaliamo il 6° e 7° posto in combinata ragazzi rispettivamente per Jihad Ouachi e Luca Libener, 18° posto per Nicola Mosele alle prime esperienze come primo anno di categoria. Nel solo salto speciale al sabato 11° posto per Ouachi, 16° e 17° posto per Libener e Mosele mentre domenica 13° posto di Mosele e 16° e 17° posto per Libener e Ouachi. Fra gli under 10 doppietta del gardenese Maximillian Gartner sia nel salto che nella combinata nordica, oltre ad un terzo posto nella seconda gara di salto, nessun atleta della Dolomitica in questa categoria.

Il prossimo appuntamento in gara per la seconda nazionale Giovanile sarà per domenica 7 agosto al Monte Pana – Santa Cristina – Val Gardena, nel frattempo continuano per la Dolomitica gli allenamenti presso il Centro del salto di Stalimen che sarà poi teatro anche della gara organizzata a Predazzo sabato 27 agosto 2016.

Buon allenamento, buone gare e mi raccomando tanta passione e sicuramente ci sarà anche tanto divertimento.