1ª GIORNATA DI CAMPIONATO 1ª Categoria

1ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 11 settembre
Dolomitica vs Gardolo    0 – 1

Si è disputata domenica 11 settembre con inizio alle 15:30 sul campo di Predazzo, la prima partita di campionato tra Us. Dolomitica e Us. Gardolo. Una partita di certo non facile per i nostri ragazzi, considerando che il Gardolo, assieme a Borgo, Calceranica e Fiemme puntano alla vittoria finale.

Ma veniamo alla partita; si parte subito a mille con i nostri avversari che fin dalle prime battute si impongono con un costante possesso palla e improvvisi lanci lunghi a saltare il centrocampo mettendo sotto pressione l’intero reparto difensivo, il quale però riesce a difendersi con ordine fino al 20° quando partito in sospetto fuorigioco il centravanti avversario si trova a tu per tu con il nostro portiere Dellantonio Danilo che compie un vero e proprio miracolo bloccando la conclusione. Non tarda però la risposta della Dolo che pochi minuti più tardi con una buona ripartenza sulla sinistra porta ad una conclusione di poco a lato da parte di Dellantonio Giordano; al 30° inizia a piovere e dopo un’altra occasione per il Gardolo sventata da un grande intervento di Danilo si va al riposo sul risultato di 0 a 0.

Nella ripresa le squadre rientrano in campo e nonostante abbia smesso di piovere il terreno è molto scivoloso. Subito il Gardolo riparte all’attacco alla ricerca del goal senza peraltro impensierire il nostro portiere, si aprono gli spazi ed anche la Dolomitica comincia ad affacciarsi nella metà campo avversaria mettendo in apprensione la retroguardia ospite. La partita è molto equilibrata fino al minuto 60 quando dopo un confuso batti e ribatti al limite della nostra aria la palla giunge a Osl del Gardolo che da appena dentro l’area di prima intenzione fa partire un sinistro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali.

La Dolomitica seppur accusando il colpo, reagisce con carattere ed orgoglio costringendo gli avversari nella propria metà campo andando ripetutamente alla conclusione con Brigadoi Stefano e Dellantonio Giordano ma la palla non entra, mister Darman per dare energie fresche effettua 3 cambi e rischia il tutto per tutto passando a una difesa a tre per dare più peso al reparto offensivo. Il Gardolo ne approfitta e con delle ripartenze va vicino per due volte al raddoppio ma Danilo è un muro e para l’impossibile, nei minuti di recupero nell’ultimo tentativo di pareggiare, Giacomelli Davide scivola al limite dell’area avversaria gli ospiti ripartono in velocità e su un disperato tentativo di recupero del nostro centrale Guarda C. guadagnano un calcio di rigore. É il 92° quando sul dischetto si presenta Marin che calcia forte ed angolato ma un super Dellantonio D. respinge il primo tiro e para il secondo tentativo dello stesso Marin sulla ribattuta, di fatto la partita finisce qui con il risultato finale di 1 a 0 per gli ospiti.

Nonostante il risultato, si è vista una Dolomitica con la mentalità e la grinta giusti di chi sicuramente vuol vendere cara la pelle, ed un pubblico che nonostante la sconfitta ha sicuramente apprezzato la prestazione ed a termine gara ha salutato i ragazzi con un applauso. Da segnalare la grandissima prova del portiere Dellantonio D. che con le sue parate ha tenuto in partita la squadra per tutto l’arco dell’incontro.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra