Salto e Combinata nordica: Nazionale giovanile

Saltatori e combinatisti trentini sono stati i protagonisti della gara Nazionale Giovani andata in scena domenica 25 settembre a Predazzo per la parte salto e a Varena per la parte corsa della combinata nordica, il tutto grazie all’organizzazione dell’Us Lavazè – Varena.

In gara una cinquantina di giovani atleti under 14 provenienti da tutta Italia, troviamo però le affermazioni di Davide Moreschini del Gs Monte Giner nell’under 12 in entrambe le gare, quindi per il compagno di squadra Stefano Radovan nel salto under 14 e per Iacopo Bortolas della Dolomitica nella prova di combinata nordica della stessa categoria. Al femminile successo di Lena Prinoth del Gardena, mentre fra i giovanissimi under 10 doppietta del club friulano Cai Monti Lussari con Erika Pinzani nel salto e Ludovica Del Bianco in combinata.

Una giornata di gare particolarmente intensa, che si è aperta con la sfida dal trampolino nel Centro Giuseppe Dal Ben di Predazzo. La prima categoria al via sul trampolino Hs20 è stata l’under10 dove hanno primeggiato le ragazzine del Monti Lussari, Erika Pinzani nettamente davanti alle due compagne Ludovica Del Bianco ed Emma Princi, e anche a tanti ragazzini maschi, nessun portacolori Dolomitica in questa categoria.

Nella categoria under12, sempre trampolino Hs20, Davide Moreschini del Monte Giner ha dimostrato di avere talento e determinazione aggiudicandosi la gara davanti ai due gardenesi Manuel Senoner e Camilla Comazzi, in questa categoria per la Dolomitica un buon 9° posto per Nicola Mosele, 11° Jihad Ouachi e 12° Bryan Venturini.

Fra le under 14 Ladies sul trampolino Hs35 si è imposta Lena Prinoth Sc Gardena con 193 punti, precedendo Annika Sieff dell’Us Lavazè punti 192,5 e Giada Tomaselli del Monte Giner punti 184,00, anche in questa categoria nessuna atleta a difendere i colori gialloverdi della Dolomitica. Nella sfida Under 14 maschile il più bravo e preciso di tutti è risultato Stefano Radovan del Monte Giner che ha fatto registrare 211,5 punti sempre dal trampolino Hs35, dopo due salti di 32 e 31,5 metri, precedendo il nostro portacolori Dolomitica, Gabriele Monteleone, che ha totalizzato 210 punti con due salti di 32,5 e 32 metri, risultato autore delle migliori misure ma con qualche sbavatura tecnica, quindi al terzo posto con punti 208,0 ancora Dolomitica con Iacopo Bortolas che ha realizzato due salti eguali da 32,0 metri. Sempre per i colori gialloverdi troviamo al 9° posto Eros Consolati 163,0 i sui punti e 26,0 e 25,5 le misure fatte segnare, all’11° posto Denis Zorzi 151,5 punti con due salti di 24,5 e 24,0 metri, 14° posto per Bryan Venturini 140,5 i punti, 15° posto Jihad Ouachi con 137,5 punti, 16° posto Nicola Mosele.

Tutti gli atleti e accompagnatori dopo la gara di salto si sono trasferiti a Varena presso il campo sportivo per affrontare la prova di corsa podistica valida per la combinata nordica, caratterizzata da alcuni cambi di posizione di classifica, come quello nella gara più attesa della under14, dove il nostro portacolori Dolomitica Iacopo Bortolas che correva sulla porta di casa ha recuperato ben due posizioni presentandosi solo al traguardo e distanziando di 8 secondi Stefano Radovan del Monte Giner, quindi a 1’27” Lena Prinoth dello Sc Gardena. In questa categoria per la Dolomitica non era al via Gabriele Monteleone ancora in fase di recupero dei suoi diversi attuali malanni fisici mentre troviamo poi al 10° posto Eros Consolati e all’11° posto Denis Zorzi.

Ha invece concesso il bis nella categoria Under12 Davide Moreschini M. Giner, precedendo di 26 secondi Camilla Comazzi del Gardena e di 31 secondi Manuel Senoner sempre del Gardena, per la Dolomitica un discreto 6° posto per Jihad Ouachi, oggi più bravo nella corsa che nelle prove di salto, 8° posto per Bryan Venturini, 9° Nicola Mosele.

Fra i più piccoli della under 10, sempre vittoria al femminile con Ludovica Del Bianco, davanti alle due compagne di squadra Erika Pinzani ed Emma Princi.

Fra le Società vittoria del Gs Monte Giner con 1168 punti, davanti al Monti Lussari di Tarvisio punti 887, al terzo posto lo Sci club Gardena punti 894, quarto posto per la Dolomitica punti 568 e quinto posto per la Società organizzatrice delle gare l’Us Lavazè-Varena punti 125.

Prossimo appuntamento agonistico il prossimo fine settimana a Stams, in Austria, con una manifestazione organizzata dal Monte Giner, per la precisione sabato 1 ottobre, con i Campionati Italiani under 20 femminili e una gara Nazionale Giovani juniores e aspiranti dal trampolino Hs66; le gare assegneranno anche i titoli trentini per quelle categorie che gareggiano sul trampolino con quelle portate attorno ai 70 metri e che purtroppo funzionanti in Italia al momento non ci sono in nessuna regione.