29.01.2017 Lago di Tesero / Sci Nordico: Marcialonga Young

Seconda giornata di gare per categorie giovanili alla Marcialonga, in attesa di assistere al passaggio e arrivo della regina, la 44ª Marcialonga di Fiemme e Fassa, con partenza da Lago di Tesero e arrivo a Cavalese sul più classico vialone finale, si sono disputate le gare giovanili della Marcialonga Young.

Alle 8:45 i primi a partire sono stati gli atleti della cat. allievi maschile, gara a tecnica classica sulla distanza dei 9km, a seguire di 5 minuti alle 9:50 sono partite anche le allieve. Nessuna atleta Dolomitica al femminile mentre la classifica al maschile ha visto imporsi al fotofinish il nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari che ha preceduto di soli due decimi Riccardo Masiero dello Sc Montebelluna, 3° e 4° posto per due atleti della Monti Pallidi, Alessandro Chiocchetti e Simone Mastrobattista, allenati da Attilio Dellagiacoma come anche Matteo Ferrari, 27° posto poi per l’altro nostro portacolori Dolomitica Daniel Bordiga.

La nostra Società Dolomitica si classifica poi al 5° posto della sua speciale classifica di giornata con punti 104, preceduta dalla Stella Alpina Carano punti 186, seconda classificata l’Us Primiero punti 158, terza classificata la Asd Cauriol di Ziano di Fiemme punti 141 e quarta classificata la Us Monti Pallidi di Moena con punti 110.

Alle 8:50 sempre sulla distanza dei 9km avevano preso il via anche le altre categorie giovanili al femminile, aspiranti e giovani, nessuna delle nostre portacolori Dolomitica, pur essendo iscritte, si è presentata sulla linea di partenza e quindi segnaliamo la vittoria per Nicole Monsorno annata 2000 del Gs Fiamme Gialle, su Carlotta Taufer annata 1998 dell’Us Primiero asd e Elena Detassis sempre del 1998 dello Sc Marzola.

Nella gara aspiranti giovani al maschile sulla distanza dei 14km iniziata alle 9:00 precise abbiamo assistito alla bella vittoria sia aspiranti che assoluta del predazzano Davide Facchini annata 1999 che difende i colori del GS Fiamme Gialle. Davide, che ha preceduto e distanziato sul traguardo di quasi 24” un atleta cat. giovani, annata 1997 Pietro Campana dello Sc Bosco, e terzo classificato assoluto e secondo aspirante, per la Us Dolomitica asd Riccardo Bernardi annata 2000. Quarto assoluto e secondo giovani Andrea Gremes annata 1997 dello Sc Marzola, quinto assoluto e terzo giovani Simone Mocellini annata 1998 del GS Fiamme Gialle, sesto assoluto e terzo aspirante per la Us Dolomitica di Predazzo Matteo Leso annata 2000. Sempre per la Dolomitica segnaliamo il rientro alle gare dopo un lungo periodo di assenza per infortunio al polso di Ivan Mariani annata 2000 che si è ben comportato classificandosi al 13° posto, per la Us Monti Pallidi ricordiamo invece la 9ª posizione di classifica per Giovanni Ticcò.

La Us Dolomitica si classifica al 4° posto fra le Società con punti 120 preceduta dal GS Fiamme Gialle punti 245, dallo Sc Marzola punti 222 e dallo Sc Bosco punti 155.