12.03.2017 Slingia (AA) / Sci Nordico: Camp. Italiani Allievi

TRENTINO FEMMINILE ARGENTO IN STAFFETTA

In una splendida giornata di sole si sono chiusi domenica 12 marzo a Slingia (BZ) i Campionati Italiani Allievi di fondo che hanno visto un doppio successo delle Alpi Centrali dopo le 4 medaglie d’oro delle prove individuali andate al Trentino. Ottima l’organizzazione affidata allo Sc Sesvenna con i percorsi gara che hanno tenuto in modo perfetto fino alla fine della manifestazione.

Molto emozionanti le varie fasi di gara odierne con bagarre tra le varie squadre dei Comitati, grandi aspettative c’erano per le squadre trentine ma alla fine arriva un solo argento al femminile.

La squadra femminile del Trentino A si è messa subito in evidenza con Aurora Trettel che cambiava per prima lanciando in seconda frazione Valentina Loss, il secondo cambio in testa veniva però effettuato dalle Alpi Centrali A con Lara Centamori che recuperava lo svantaggio della prima frazione e cambiava, nonostante una caduta all’ultima curva, con un vantaggio di 31”4 sulla squadra delle Alpi Centrali C con Martina Ielitro, e 33”8 sulla squadra trentina, terza in quel momento con l’affaticata Valentina che dava il cambio a Silvia Campione, medaglia d’oro della seconda giornata. Arrivo quindi in solitaria per Giulia Cozzi (Alpi Centrali A) che confermava la splendida prestazione della squadra e chiudeva nel tempo di 45’45”8, al 2° posto il Trentino A in recupero di posizione con Silvia Campione distanziata di 33”2, e al terzo posto la squadra dell’Alto Adige A che grazie a un’ottima frazione di Sara Hutter che recuperava tre posizioni, regala la medaglia di bronzo alla squadra di casa.

Altrettanto avvincente la gara maschile con Matteo Vegezzi Bossi (Alpi Occidentali) che si involava in prima frazione e cambiava con un vantaggio di 12” su Giacomo Varesco del Trentino A e al 3° posto provvisorio Lorenzo Moizi per le Alpi Centrali A a 22”2. Nella seconda frazione Stefano Canavese (Alpi Occidentali) riusciva a contenere gli inseguitori guidati da uno scatenato Luca Sclisizzo (Friuli-Venezia-Giulia) che riduceva lo svantaggio a 9”6, terzo al cambio Leonardo Capelli (Alpi Centrali) a 10”6 e purtroppo solo quarto a 44” il Trentino A con Alessandro Chiocchetti che dava il cambio al doppio oro delle giornate precedenti, Matteo Ferrari, che si stava assumendo il compito di una difficile rimonta. In terza frazione Francesco Vigna (Alpi Occidentali) veniva raggiunto dagli inseguitori, e proprio nel finale sorpasso a opera delle Alpi Centrali con un’ottima frazione di Nicolò Cusini che andava a vincere nel tempo di 40’48”0, secondo posto per Francesco Vigna delle Alpi Occidentali che chiudeva con uno svantaggio di miseri 6” e terzo posto per il Friuli Venezia Giulia con l’ultimo frazionista Andrea Gartner a 20”2. La rimonta sperata per il Trentino A non è purtroppo avvenuta, quindi rimane la medaglia di legno per un forse stanco ma comunque soddisfatto Matteo Ferrari, portacolori gialloverde della nostra orgogliosa Dolomitica.

L’ultimo appuntamento della stagione è previsto per il 25 e 26 marzo a Santa Caterina Valfurva dove sono di scena le prove a squadra e le prove distance per tutte le categorie.