26ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

26ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 21 maggio
Calceranica vs Dolomitica 2 – 1
Gol: Mattia Demozzi

Con la trasferta a Calceranica di domenica 21 maggio si è chiuso il Campionato di Prima Categoria 2016/2017.

Si inizia alle ore 16:00 su un campo sintetico con un sole cocente ed una temperatura che sfiora i 30° gradi. I padroni di casa fanno possesso palla senza impensierire la nostra retroguardia, infatti nei primi 25 minuti soltanto in un paio di occasioni vanno alla conclusione con due tiri da lontano, il primo finisce alto sopra la traversa mentre il secondo viene parato in presa sicura da Dellantonio T.. Dal canto suo la Dolo risponde al 30° con un tiro insidioso di Demozzi parato a terra dal portiere. Si arriva al 43° quando i padroni di casa beneficiano di un calcio d’angolo sul quale Lucieri, nel tentativo di respingere, scivola e colpisce la palla con il gomito, per l’arbitro è rigore, si presenta sul dischetto il nr.10 Anderle che la piazza la nell’angolino dove Dellantonio D. nonostante sia stato bravo ad intuire non ci può arrivare, così il primo tempo si chiude con il vantaggio per i padroni di casa per 1 a 0.

La ripresa inizia con la Dolo che spinge alla ricerca del pareggio, al 10° Demozzi calcia una punizione dal limite di potenza che il portiere non trattiene, sulla palla arriva Lucieri e insacca la rete del pareggio. I padroni di casa accusano il colpo e adesso è la Dolo a condurre il gioco. Sempre Lucieri al 18° vede il portiere fuori dai pali e da centrocampo tira direttamente in porta con l’estremo difensore avversario che in qualche maniera riesce a salvarsi. Complice il gran caldo i giocatori incominciano ad accusare la fatica e gli allenatori fanno i primi cambi e per la Dolo entra Dellagiacoma S. per Depellegrini. Al 28° in area della Dolo si crea un azione confusa con la palla che dopo un paio di carambole colpisce il palo, passato il brivido la Dolo spinge ancora e al 33° Gabrielli, con un taglio a centro area servito direttamente da rimessa laterale da Dellantonio G., colpisce di testa con il portiere che compie un mezzo miracolo deviando la palla sopra la traversa. Fa il suo ingresso in campo anche Zeni al posto di uno stremato Gabrielli. Si arriva al 90° quando l’arbitro concede 3 minuti di recupero, ed è proprio a questo punto che arriva la beffa con il Calceranica che segna la rete del 2 a 1, ancora Anderle vince due rimpalli e da trenta metri fa partire un missile terra area che si insacca all’incrocio dei pali. La partita riprende e nonostante i nostri si riversino all’attacco il risultato non cambia.

Peccato perché è la quinta volta che in questo campionato si è perso o pareggiato nei minuti di recupero, ma questo è il calcio e fino a che l’arbitro non fischia la fine il risultato non è mai sicuro, ed è giusto che sia così. Questa era l’ultima partita della stagione e sarebbe stato bello chiudere con un risultato positivo, non Foto ultimo allenamentotanto per un discorso di classifica, ma per salutare nel migliore dei modi il nostro capitano Dellagiacoma Daniele e Costanzo Federico che per motivi personali hanno deciso di smettere di giocare. Ad entrambi un grosso ringraziamento per i sacrifici fatti e l’attaccamento che in questi anni hanno dimostrato alla Dolomitica, e da parte mia e di tutta la squadra un grandissimo in bocca al lupo per il futuro e come c’era scritto sulla torta che Daniele ha portato all’ultimo allenamento “SEMPRE E SOLO FORZA DOLO”.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra