27.01.2018 Isolaccia / Fondo: Valtellina Ski Tour

Il predazzano Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri) sul podio

Si è svolta sabato 27 gennaio a Isolaccia (Sondrio) la seconda giornata del “Valtellina Ski Tour”, evento valido per la Coppa Italia Rode Giovani e Coppa Italia Sportful Seniores.

Nel prologo in tecnica classica Juniores uomini, (10 km), buona prestazione per il predazzano dei Carabinieri Stefano Dellagiacoma che si piazza secondo a 7”,5 da Augusto Celon dello Sc Bosco, già vincitore ieri anche nella mass start. Comunque altre buone notizie per il trentino in categoria arrivano anche con il terzo posto di Mauro Greifenberg (Sc Rabbi). Tra le Juniores, (5 km), successo per Rebecca Bergagnin (Monte Lussari), secondo posto per Laura Colombo (Sc Primaluna) e terzo posto per Gloria Vinante (Gs Fiamme Gialle). In questa categoria buona prova per la predazzana Carola Dellagiacoma gemella di Stefano che gareggia per la Asd Cauriol di Ziano e si classifica all’ottavo posto mentre per la Us Dolomitica asd Caterina Piller ottiene un quattordicesimo posto.

Nel prologo Aspiranti donne sempre in tecnica classica (3.3 km), la migliore è stata Nicole Monsorno del Gs Fiamme Gialle che ha preceduto Martina Di Centa (Cs Carabinieri) e Maria Eugenia Boccardi (Sc Marzola). Nella 5 km tecnica classica Aspiranti uomini, successo per Michele Gasperi (Gs Carabinieri) che ha preceduto di 6”6 Luca Compagnoni dello stesso Corpo Militare mentre al terzo posto si conferma Giovanni Ticco della Us Monti Pallidi. Molto bene in questa categoria gli atleti passati nelle giovanili allenate dal predazzano Attilio Dellagiacoma e quindi al 4° posto troviamo per la Dolomitica Matteo Ferrari, 5° posto per Matteo Leso, 6° posto Alessandro Chiocchetti (Us Monti Pallidi), 14° Riccardo Bernardi (Gs Fiamme Gialle), 16° Ivan Mariani e 17° Olaf Haas.

A livello assoluto, Maicol Rastelli (Cs Esercito) ha vinto anche la prova individuale di 15 km in tecnica classica con il tempo di 37’37”4, 2° Sergio Rigoni (Gs Fiamme Oro) distanziato di 55”0 e 3° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 1’05”0. Nella categoria femminile assoluta 10 km individuale Francesca Baudin (Gs Fiamme Gialle) ha vinto con il tempo di 30’15”8, 2ª Alice Canclini (Cs Esercito) distanziata di 47”8 e 3ª Debora Roncari (Cs Carabinieri) a 1’05”5.

Francesca Franchi (Gs Fiamme Gialle) è stata la miglior Under 23 di giornata mentre Stefania Corradini (Sc Castello di Fiemme) è stata la migliore tra i civili.