25.02.2018 Predazzo / Salto Speciale e Comb.Nordica: Ski Nordic Festival

Due argenti per il Trentino U14 TEAM

Domenica 25 febbraio seconda giornata di gare al Centro del Salto di Predazzo Boninsegna Manuel 25-02per lo Ski Nordic Festival Fiemme 2018 in versione salto e combinata nordica organizzato dalla Dolomitica. Le gare odierne principali hanno avuto l’onore di assegnare le medaglie dei Campionati Italiani 2018 – TEAM U14 di salto speciale e combinata nordica a squadre. Doppia sfida che ha visto trionfare in entrambi i casi l’Alto Adige con l’identico terzetto, formato da Camilla Comazzi, Manuel Senoner e Samuele Comazzi, tutti anche dello Sc Gardena, mentre in seconda posizione sia nel salto sia nella combinata nordica si sono piazzati i ragazzi del Comitato Trentino, mentre i due bronzi vanno al Friuli Venezia Giulia.

In una giornata veramente difficile per le condizioni atmosferiche con vento/neve e a tratti anche possiamo dirlo forte nevicata, dal trampolino Hs35 nella gara principale di salto il terzetto altoatesino chiude con un totale di 299 punti l’unica prova che la giuria ha deciso di far fare agli atleti, precedendo iDelugan Giada 25-02 trentini Simone Panizza (Monte Giner), Bryan Venturini (Dolomitica) e Davide Moreschini (Monte Giner) di 5 punti, quindi il Friuli al terzo posto distanziato di 12 punti. Quarta posizione poi per la squadra del Trentino B con Eros Consolati (Dolomitica), Jacopo Bigoni (Monte Giner) e Jihad Ouachi (Dolomitica) e sesta classificata la squadra del Trentino C formata da tre atleti della Dolomitica Nicola Mosele, Luca Libener, Denis Zorzi.

A seguire si è poi disputata la parte salto (questa volta con due salti) valevole per podio U14 TEAM salto specialela combinata nordica dove i tre altoatesini risultano ancora i migliori, con il Trentino A composto da Simone Panizza, Luca Libener e Davide Moreschini che giungono secondi e il team di Trentino B con Eros Consolati, Jacopo Bigoni e Jihad Ouachi al terzo posto.

Trasferiti in quel di Lago di Tesero gli allievi si sono cimentati poi nelle gare di fondo per la combinata nordica, affrontando 3 km a testa a skating. Una prova che non ha cambiato le carte in tavola per i primi due posti che assegnavano le medaglie. Medaglia d’oro all’Alto Adige con il team Trentino A, partito con un ritardo di 45 secondi, che ha concluso secondo aggiudicandosi la medaglia d’argento a 2’06. Sul terzo gradino del podio e medaglia di bronzo arriva però in rimonta il Friuli Venezia Giulia, al quarto posto il Trentino C con Nicola Mosele, Bryan Venturini e Denis Zorzi, mentre Trentino B con Consolati, Bigoni e Ouachi chiudono soltanto quinti.

Nelle altre gare di giornata in programma, valide per il Circuito Nazionali Giovani, per quanto riguarda la categoria cuccioli under10, nel salto specialepodio U14 TEAM combinata nordica svoltosi sempre a Predazzo al mattino sul trampolino hs20, vittoria di Ludovica Del Bianco (Monti Lussari) con punti 206.8 che ha preceduto Florian Schmalzl (Sc Gardena) punti 194.6, e al terzo posto Domenico Pedergnana (Monte Giner) punti 184.1, mentre per la Dolomitica un 6° posto con Manuel Boninsegna e un 7° posto con Andrea Consolati. Nel salto speciale ragazzi U12 sempre dal trampolino Hs20 vince Manuel Senoner del Sc Gardena con due salti di 18,5 e 18,0 metri e punti 216.2, davanti a Noelia Vuerich (Monti Lussari) punti 207.4 con due salti identici di 17,5 metri, e terzo Bryan Venturini (Dolomitica) con punti 203.9 che nel primo salto realizza la misura di 18,0 metri ma sbaglia un po’ nel secondo facendo segnare soltanto 16,5 metri. Ancora per la Dolomitica un 9° posto con Nicola Mosele, un 13° posto per Giada Delugan e 14° posto per Daniel Cemin.

Quindi nel pomeriggio a Lago di Tesero nella combinata nordica cuccioli U10, al Venturi Bryan hs35 25-02termine della prova di fondo sulla distanza di 1 km, ancora affermazione di Ludovica Del Bianco, al secondo posto si conferma Florian Schmalzl e terzo posto confermato anche per Domenico Pedergnana, per la Dolomitica in rimonta arriva un 5° posto con Manuel Boninsegna e si conferma al 7° posto Andrea Consolati. In combinata ragazzi U12, questa volta con meno atleti del solito al via, perché molti hanno optato per gareggiare nella combinata nordica a squadre U14 Team, dopo la prova di fondo sui 2 km arriva una doppietta del Monti Lussari con Martino Zambenedetti e Noelia Vuerich, con Desirè Angeli del Monte Giner terza classificata, per la Dolomitica un 11° posto con Daniel Cemin.

Al termine delle gare di giornata la bella premiazione con le coppe e medaglie per i vari podi nonché prodotti del Pastificio Felicetti, della Macelleria Dellantonio e della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme.

Nella graduatoria per Società che assegnava il Trofeo Comune di Predazzo trionfa il Monti Lussari con punti 1052 davanti al Monte Giner punti 1017 e allo Sc Gardena punti 988, per la Dolomitica un 4° posto con punti 723.

Con questo ultimo atto è andato al termine anche lo Ski Nordic Festival Fiemme 2018 con grande soddisfazione di atleti e tecnici, ma anche delle due Società organizzatrici in prima linea la Us Dolomitica asd di Predazzo e il Gs Castello di Fiemme che si sono avvalse della collaborazione del Comitato Nordic Ski Fiemme 2013, della Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo, del Centro del Fondo di lago di Tesero, del Centro del Salto di Predazzo. Ringraziamo anche il Comune di Predazzo che ha sostenuto l’Evento oltre che mettendo a disposizione le strutture anche finanziariamente in particolare per la parte salto e combinata con l’assegnazione del Trofeo Comune di Predazzo.

class. salto comb. cia all u14
CLASSIFICHE SOCIETA’ 24-25 FEBBRAIO 2018-PREDAZZO
class. salto 25 rag
class. salto 25 prom
class. comb. u14 team
class. comb. u12 rag
class. comb. u10 prom
class. cia u14 team salto