24.02.2018 Falcade / Fondo: Campionati Italiani

Tre medaglie tricolori per il Trentino di fondo nella sprint
Bravi anche gli atleti della Dolomitica

Sabato 24 febbraio giungono tre medaglie, di tre colori diversi, per i ragazzi del Comitato Trentino Fisi ai Campionati Italiani Giovani di sci di fondo, andati in scena a Falcade. Nella sprint in tecnica classica ha infatti trionfato Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle fra le aspiranti, quindi argento per Stefano Dellagiacoma dei Carabinieri fra gli junior, precedendo l’altro trentino Simone Mocellini delle Fiamme Gialle.

In bella evidenza fin dal mattino in fase di qualifica anche gli atleti della Dolomitica, un po’ meno fortunati nel proseguo della gara con le varie batterie.
Nella qualificazione aspiranti maschile sulla distanza di 1,4 km a mettersi in evidenza è Davide Graz del Gs Fiamme Gialle con il tempo di 3’33″66 ma subito a seguire tre atleti della Dolomitica, nell’ordine Matteo Ferrari a 14″04, Matteo Leso a 17″73 e Ivan Mariani a 19″34, seguono ancora con il settimo tempo di qualifica Alessandro Chiocchetti della Us Monti Pallidi, al nono in qualifica Riccardo Bernardi Gs Fiamme Gialle, all’undicesimo posto della qualifica Olas Haas della Asd Cauriol e con il tredicesimo tempo Giovanni Ticcò della Us Monti Pallidi.

Diversamente sono poi andate le cose con il proseguo delle varie batterie, comunque nella finale A aspiranti vinta da Davide Graz, al secondo e terzo posto due Carabinieri, nell’ordine Michele Gasperi e Luca Compagnoni, al 4° posto troviamo per la Dolomitica Matteo Ferrari, al 5° posto Giovanni Ticcò, non è in classifica di questa finale Ivan Mariani retrocesso al 30° posto per penalizzazione tecnica, sarebbe comunque risultato 6° di batteria. Sale quindi al 6° posto reale di classifica per la Dolomitica Matteo Leso, al 7° posto Olas Haas, al 9° posto Alessandro Chiocchetti, all’11° posto Riccardo Bernardi.

Al femminile una sola atleta Dolomitica presente, Caterina Piller che nella categoria juniores sulla distanza di qualifica dei 1,2 km ha ottenuto il 17° tempo a 24″70 dalla prima Cristina Pittin del Cs Esercito, l’hanno preceduta anche altre due atlete trentine, Gloria Vinante del Gs Fiamme Gialle quarto tempo a 12″95 e Carola Dellagiacoma dodicesima in qualifica a 17″69. Dopo le batterie finali ha trionfare fra le junior è Cristina Pittin, seconda Chiara De Zolt Ponte (Cs Carabinieri), terza Martina Bellini (Cs Esercito) e al quarto posto si conferma Gloria Vinante. In semifinale Carola Dellagiacoma arriva seconda ed è quindi 8ª classificata mentre è 14ª classificata Caterina Piller.

Il Campionato Italiano Juniores maschile ha invece visto trionfare Luca Del Fabbro (Gs Fiamme Gialle) davanti ai trentini Stefano Dellagiacoma e Simone Mocellini. Mentre fra le Aspiranti femminile medaglia d’oro per Nicole Monsorno con al secondo posto Manila Tribbia (Sc Valserina) e al terzo posto Emilie Jantet (Sc Gran Paradiso).