04.03.2018 Bionaz (AO) / Biathlon: Campionati Italiani

Argento per la staffetta del Trentino cat. U16 allieve – carabina aria compressa

podio_staffetta_ci_ragazzi_f_bionaz_04_03_2018_20180305_1237029313Le allieve del biathlon regalano un’altra medaglia al Trentino nella staffetta dei Campionati Italiani ragazzi/allievi di Bionaz, in Valle d’Aosta. Merito di Fabiana Carpella (Cornacci), Serena Rigo e Giulia Andrighi entrambe del Sci Fondo Val di Sole, che hanno ottenuto l’argento alle spalle del team del Friuli composto da Serena Del Fabbro, Sara Scattolo e Ilaria Scattolo, ma con soli 5 secondi di ritardo dopo essere state in testa fino alla seconda frazione. Terzo posto poi per la squadra valdostana composta da Sbariba Borettaz, Helene Linty e Giorgia Saracco.

Le allieve gareggiavano sulla distanza dei 4 km con due serie di tiro a testa dopo 1,5 km a terra e dopo i secondi 1,5 km in piedi per poi fare ancora 1 km e dare il cambio. La nostra staffetta ha commesso un totale di 9 errori, 4 a terra e 5 in piedi mantenendo la testa della gara nelle prime due frazioni e facendo segnare soltanto l’ottavo tempo parziale sugli sci in terza frazione. Mentre il FVG partito lento (soltanto ottavo in prima frazione) è poi andato in forte rimonta con il miglior tempo parziale sugli sci in seconda frazione e il secondo tempo parziale sugli sci in terza frazione pur commettendo 7T 6P errori al poligono. Al terzo posto l’Asiva che era stata alle nostre spalle nelle prime due frazioni mentre anche le loro ragazze hanno ceduto in terza frazione, per loro otto errori al poligono, 2T 6P. La staffetta Trentino B U16 con Irene Vinante e Elisa Lorenzoni della Cornacci e la nostra atleta Dolomitica Benedetta Gilmozzi, si è classificata al 5° posto, preceduta al 4° posto dal team delle Alpi Occidentali.

Nella categoria allievi maschile successo dei padroni di casa con Federico Leone, Stephan Navillod e Nicolò Betemps che hanno preceduto l’Alto Adige di Giovanni Riccadonna, Felix Ratschiller e Christoph Pircher, al terzo posto il team del Veneto composto da Milton Moglia, Matteo Finco e Thomas Kerer.

Nella categoria ragazzi maschile trionfo dell’Alto Adige con Maximilian Leitgeb, Adam Ferdick e Lukas Schwienbacher, argento ai cuneesi Michele Carollo, Paolo Barale e Nicola Giordano, bronzo agli altoatesini Raphael Laner, Simon Gruber e Pauli Toetsch. Per il Trentino arriva un 5° posto con la staffetta composta dal portacolori gialloverde della Dolomitica Thomas Baldessari in prima frazione, in seconda frazione Samuele Bettaga (Us Primiero) e a chiudere Daniel Terzer (Stella Alpina).

In campo femminile titolo alle cuneesi Giulia Piacenza, Carlotta Gautero e Carola Quaranta, argento alle friulane Alessia Ceconi, Sophia Polo e Desiree Ribbi, bronzo al team composto da Sophie Vevey, Heidi Cianciana e Chiara Barailler.