17ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

17ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 18 marzo
Telve vs Dolomitica 4 – 0

Domenica 18 marzo con inizio alle ore 18:00 sul sintetico di Telve, si è giocata la quarta giornata del girone di ritorno.

La partita è molto equilibrata e nella prima mezzora di gioco non succede quasi nulla a parte due conclusioni da fuori area da parte dei padroni di casa che Dellantonio T. para senza grosse difficoltà. Al 32° è la Dolo ad avere l’occasione più limpida con Zeni che da poco subentrato a Dellagiacoma S., lanciato in profondità da Brigadoi si fa ipnotizzare dal portiere in uscita, sulla respinta la palla giunge a Giacomelli che calcia di prima intenzione ma sulla linea di porta un difensore respinge. Passano 2 minuti ed è Gabrielli a impegnare l’estremo difensore avversario con un tiro dal limite dell’area. Il Telve soffre e al 43° l’ultimo episodio del primo tempo con Brigadoi che imbeccato da Lucieri in velocità anticipa il portiere in uscita con un pallonetto ma la palla esce a lato di un soffio.

La ripresa inizia con i padroni di casa che al 49° su calcio d’angolo di testa impegnano Dellantonio T.. La Dolo riprende a macinare gioco e in cinque minuti Lucieri va vicino al goal in due occasioni, la prima con un tiro dal limite che finisce di poco alto sopra la traversa e la seconda sempre con un tiro da fuori deviato in tuffo in angolo dal portiere. Si arriva al 65° quando prima di subire un fallo a centrocampo Zeni serve in profondità Brigadoi che saltato l’ultimo difensore trafigge il portiere in uscita, ma il direttore di gara inspiegabilmente annulla concedendo una punizione a favore della Dolo ignorando completamente la regola del vantaggio. Tre minuti dopo su un capovolgimento di fronte il numero 9 valsuganotto in area della Dolo girato di schiena, prima si appoggia al centrale Defrancesco M. e poi simulando un contatto si lascia cadere traendo in inganno il direttore di gara che concede il calcio di rigore; sul dischetto si presenta il numero dieci che con freddezza spiazza Dellantonio T.. Mister Capaldo ridisegna la squadra inserendo Pederiva per Gabrielli e Pellegrin per Defrancesco D., i ragazzi si buttano in avanti alla ricerca del pareggio ma al 70° il Telve raddoppia con un tiro dal limite complice forse la poca reattività di Dellantonio T. che dopo essere stato bravo a smorzare la prima conclusione in seconda battuta si fa anticipare dal nr. 9 avversario che insacca per il 2 a 0. Anche il Telve effettua 3 cambi e per la Dolo entrano Carpella per Capaldo G. e Drlje per Dellantonio G., la Dolo ci prova ma la reazione è confusa con il Telve bravo ad abbassare i ritmi e far girar palla. All’82° ancora il centravanti avversario viene a contatto con Defrancesco M. all’interno dell’area, questa volta il rigore è netto, sul dischetto si ripresenta il numero 10 che calcia di forza centralmente battendo ancora Dellantonio T.. Purtroppo la partita non finisce qui, al 92° infatti in pieno recupero il Telve va ancora in rete con il numero 14 che lanciato in profondità entra in area da destra e dopo aver saltato Defrancesco M. calcia in porta sorprendendo Dellantonio T. sul primo palo, per il definitivo quattro a zero.

Una brutta battuta d’arresto, con una partita giocata alla pari fino al primo goal. Il risultato sicuramente non rispecchia quanto visto sul terreno di gioco ma ormai sempre più frequentemente sono gli episodi che spostano gli equilibri, e in questa occasione li abbiamo pagati a caro prezzo.

Il campionato è ancora lungo e ci sono tutti i presupposti per fare bene a partire da domenica prossima quando finalmente si gioca in casa sul campo di Predazzo contro il Calceranica.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra