20.10.2018 Predazzo / Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani Assoluti

GIANMOENA VERONICA medaglia d’oro in combinata femminile – la prima volta in Italia

GIANMOENA VERONICA salot 1 ASSOLUTI 2018 (PHOTO ELVIS)Una splendida giornata di sole, in un autunno meraviglioso, ha fatto da cornice ai Campionati Italiani Assoluti di Salto e Combinata Nordica che, come ormai da lunghissima tradizione, si sono svolti al Centro del Salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo.

L’organizzazione ha visto collaborare a stretto contatto due sodalizi trentini: il Gruppo Sportivo Monte Giner di Pellizzano (che festeggia quest’anno il 40° anniversario della sua fondazione) e l’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo. Proprio la Società di casa ha messo in campo le energie tecniche e i suoi preziosi collaboratori volontari per garantire il perfetto funzionamento della macchina organizzativa, capitanata dal Presidente Roberto Brigadoi e dal responsabile di settore Virginio Lunardi.

La giornata di gare è iniziata con la gara di salto per la combinata femminile che ha visto protagoniste le atlete fiemmesi cresciute negli anni scorsi sotto l’ala protettiva di Virginio Lunardi. Sono state Veronica Gianmoena e le sorelle Annika ed Arianna Sieff, tutte tesserate per l’Us Lavazè Varena, a garantirsi i PITTIN A ASSOLUTI 2018 (PHOTO ELVIS)primi tre posti dopo la prova di salto, seppur con limitatissimi distacchi tra di loro. Nella gara di salto per la combinata maschile Manuel Maierhofer del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, il “quasi” predazzano Alessandro Pittin sempre delle Fiamme Gialle (sostenuto dallo sponsor Pasta Felicetti) ed il sorprendente Martin Taschler (Sc Gardena) si sono subito garantiti i primi posti prima della prova la prova di skiroll.

A seguire si sono svolte le gare di salto speciale. Nella prova femminile Lara Malsiner (Sc Gardena) ha dominato la competizione con due ottimi salti di 95,0 e 98,0 metri, facendo il vuoto. Alle sue spalle ancora una volta un ottimo piazzamento per Veronica Gianmoena, seguita dalle giovanissime trentine Annika Sieff, Giada Tomaselli (Gs Monte Giner), al suo rientro ufficiale alle competizioni dopo l’infortunio della passata stagione, e Arianna Sieff. Nella gara maschile finale molto incerto con la medaglia d’oro che va al collo di Alex Insam delle Fiamme Oro di Moena, per lui due salti di 98,5 e 93,5 mt. Al secondo posto un regolare Davide Bresadola (Cs Esercito) con due salti di 96,0 metri. Terzo posto per Federico Cecon delle Fiamme Gialle di Predazzo con due misure di 94,5 e 91,0 mt. Gli altri trentini in gara: 6° Giovanni Bresadola, 7° Gabriele Zambelli, 10° Giulio Bezzi, 17° Domenico Mariotti, 18° Stefano Radovan, 21° Emanuele Meneghetti tutti del Gs Monte Giner mentre per la Dolomitica 19° Jacopo Bortolas, 22° Manuel Facchini, entrambi alla loro prima esperienza nei Campionati Italiani Assoluti.

La premiazione immediata sul campo ha visto tra le autorità presenti la Campionessa Olimpica di Salt Lake City 2002 ed attuale consigliere federale FISI Gabriella Paruzzi.

Nel pomeriggio, nell’interessante circuito ricavato nella zona della campagna di Predazzo tra la zona di Löze ed il Maso del Cialdo, due interessanti prove di GIANMOENA VERONICA ASSOLUTI 2018 (PHOTO ELVIS)skiroll hanno visto protagonisti gli atleti della combinata. Nella categoria femminile il primo storico titolo di Campionessa Italiana Assoluta di Combinata Nordica è andato a Veronica Gianmoena che con una decisa accelerazione a qualche centinaio di metri dall’arrivo ha staccato la sua compagnia di club Annika Sieff medaglia d’argento mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Lena Prinoth (Sc Gardena), quarto posto per Arianna Sieff.

Nella prova maschile vittoria solitaria di Alessandro Pittin che si aggiudica questo ennesimo Titolo Nazionale davanti al compagno di squadra Manuel Maierhofer medaglia d’argento arrivato ad 1’10”, medaglia di bronzo per Aaron Kostner delle Fiamme Oro, con un distacco di 1’26”. Al quarto posto troviamo Lukas Runggaldier della Fiamme Gialle. Buona la prova di Luca MANUEL MEIERHOFER FFGG ASSOLUTI 2018 (PHOTO ELVIS)Gianmoena (US Lavazè Varena) risalito nella prova di skiroll dal 12° al 5° posto, con il terzo tempo di frazione. Gli altri trentini: 6° Giulio Bezzi (Gs Monte Giner), 7° Denis Parolari (Us Lavazè), 8° Domenico Mariotti (Gs Monte Giner), 10° Jacopo Bortolas (Us Dolomitica), 11° Stefano Radovan (Gs Monte Giner), 12° il teserano Gabriele Monteleone (Bachmann Ski College) fino all’anno scorso tesserato per la Us Dolomitica, 13° Manuel Facchini (Us Dolomitica) e 14° Emanuele Meneghetti (Gs Monte Giner).

La premiazione finale sul campo sotto un bellissimo sole ha suggellato una manifestazione perfettamente riuscita.

Adesso l’attenzione si concentra sul completamento dei lavori per il nuovo trampolino K60 che dovrebbe essere finito nel mese di dicembre.

All’Unione Sportiva Dolomitica e al Gs Monte Giner che hanno lavorato in sinergia il plauso di tutti i partecipanti.

Nella sezione “Gallerie” potrete trovare le foto scattate sabato. Di seguito riportiamo il verbale di giuria e le classifiche di giornata:

VERBALE DI GIURIA 20 OTTOBRE 2018 PREDAZZO
xc0005 salto comb. femm. 20.10.18
xc0004 salto comb. masch. 20.10.2018
XJ0005 class.salto femm. 20.10.2018
XJ0004 class.salto mach 20.10.2018
XC0005 class.comb. femm. 20.10.2018
XC0004 class.comb. masch. 20.10.2018