23.12.2018 Ziano-Lago di Tesero / Fondo: Coppa Cauriol “Trofeo Gilio Zorzi”

Us Dolomitica asd sul gradino più alto del podio nelle categorie giovani-seniores-master

Ferrari e Leso con la Coppa Cauriol 1a SocietàÉ partita ufficialmente la stagione del fondo anche in Trentino con la prima gara intercircoscrizionale presso il Centro del Fondo di Lago di Tesero che nel pomeriggio di sabato 23 dicembre, con una suggestiva cerimonia voluta dall’Amministrazione Comunale di Tesero alla presenza di numerosissime persone, assume anche la denominazione ufficiale con l’intitolazione a Fabio Canal, per tantissimi anni presidente dell’Ente di gestione.

Nella mattinata si sono svolte le gare a tecnica classica organizzate dalla Asd Cauriol di Ziano di Fiemme sia per il Circuito Itas riservato alle categoria giovani-seniores-master, che per il Circuito Dolomiti Energia riservato alle categorie ragazzi e allievi.

Primi al via sono stati gli atleti più grandi che gareggiavano per una sprint e quindi subito i tempi di qualifica sulla distanza dei 1300 mt sia per le donne che per i maschi. Riferiamo innanzitutto che nessuna nostra portacolori della Dolomitica era al via ma comunque ci piace segnalare il secondo posto in qualifica per la predazzana Carola Dellagiacoma che difende i colori della Asd Cauriol, preceduta di 2″44cent da Maria Eugenia Boccardi (Marzola Gsd) e con al terzo posto di qualifica Anna Farina (Sc Fiavé) e ancora al quarto posto per la Asd Cauriol Silvia Campione. Nelle qualifiche al maschile il miglior podio Giovani Leso Matteotempo è per il che precede di 5″85cent l’atleta veneto Pietro Pomari (Sc Bosco) ed al terzo posto ancora Dolomitica con Matteo Leso a 6″41cent dal miglior tempo. Sempre per la Dolomitica settimo tempo di qualifica per Ivan Mariani a 11″23cent da Ferrari e 22° posto per Daniel Bordiga distanziato di 21″78cent.

Subito a seguire si sono svolte le gare individuali sempre in tecnica classica per le categorie rag/all Circuito Dolomiti Energia. Le ragazze hanno gareggiato sulla distanza di un giro da 2500 mt, al primo posto troviamo Elisa Dicicco (Marzola Gsd) con il tempo di 7’33″4, al secondo posto Giorgia Dal Ben (Sc Bosco) distanziata di solo mezzo secondo, al terzo posto Clara Zoller a 3″4cent dalla vincitrice. Per la Dolomitica in questa categoria un 21° posto con Natasha Boninsegna mentre la sorella gemella Giada si classifica al 23° posto. Nei ragazzi maschile che hanno gareggiato sulla distanza dei 4 km con due giri da 2000mt, i primi due posti della classifica sono stati per due atleti dell’Us Primiero, nell’ordine Nicola Romagna che ha fatto segnare il tempo di 11’02″8 e secondo, distanziato di 14″3cent, Samuele Bettega. Al terzo posto Andrea Goss dell’Us Lavazé Varena a 25″3 dal vincitore, 4° posto per Raffaele Longhi (Sci Fondo Val di Sole) e al 5° posto per i colori gialloverdi della Dolomitica Luca Ferrari.

Nella cat. delle allieve, che hanno gareggiato sempre sulla distanza dei 4km, la vittoria è andata a Maria Sole Cona (Sc Bosco) con il tempo di 11’29″5, al secondo posto Angelica Bonetti (Sc Rabbi) distanziata di 26″ mentre al terzo posto troviamo Matilde Pante (Pol. Sovramonte) con un distacco di 30″7cent. In questa categoria per la Dolomitica arriva un discreto 28° posto grazie a Gloria Gabrielli atleta di Pozza di Fassa in forza anche allo Ski Ice College di Pozza di Fassa e seguita quindi dal tecnico Attilio Dellagiacoma. La categoria allievi maschile ha invece gareggiato sulla distanza dei 5km con due giri da 2500 mt, al primo posto troviamo Alex Massella (Sc Bosco) con il tempo di 12’06″1, al secondo posto distanziato di 8″ Giovanni Lorenzetti (Us Carisolo) mentre al terzo posto si classifica Matteo Franzoni (Asd Polisp. Mo.) In questa categoria per i colori gialloverdi della Dolomitica troviamo al 15° posto Christian Leso, atleta iscritto anche allo Ski Ice College di Pozza di Fassa, 19° posto per Martino Facchini, 23° posto Stefano Mazzel, 24° posto Damiano Rasom, 25° posto Samuel Dellantonio, 27° posto Marco Piazzi. Mazzel, Rasom e Piazzi sono atleti fassani che frequentano anche lo Ski Ice College di Pozza di Fassa e che hanno deciso di iscriversi con la Dolomitica visto che anche il loro tecnico Attilio Dellagiacoma viene dalle file Dolomitica.

Il Trofeo Gilio Zorzi, messo in palio dalla Asd Cauriol per queste categorie, è andato in Veneto allo Sci Club Bosco ad con punti 403, seguito dal Marzola Gsd punti 356 e l’Us Primiero con punti 321, per la Dolomitica in questa classifica arriva un buon 8° posto con punti 119.

Come ultimo atto di giornata sono andate in scena le batterie di finale per la sprint giovani-seniores e detto al femminile senza atleti Dolomitica troviamo nella classifica finale al primo posto Maria Eugenia Boccardi (Marzola), secondo e terzo posto per le atlete della Cauriol Carola Dellagiacoma e Silvia Campione, 4° posto per Anna Farina, 5° posto per la nostra ex atleta Caterina Piller che quest’anno difende i colori del Cus Trento essendo iscritta all’università, 6° posto per Matilde Goss (Us Lavazé-Varena). Al maschile la podio cat. aspiranti Ferrari - Pomari - Mastrobattistafinale vede ai primi due posti gli atleti della Dolomitica Matteo Ferrari e Matteo Leso, al terzo posto Pietro Pomari (sc Bosco), 4° posto per Tiziano Conti (Us Cornacci Tesero), 5° e 6° posto per due atleti della Us Monti Pallidi di Moena, nell’ordine Alessandro Chiocchetti e Simone Mastrobattista. Per la Dolomitica ancora un 11° posto posto per Ivan Mariani nella finale B e confermato il 22° posto di Daniel Bordiga. La Dolomitica grazie agli ottimi risultati dei sui atleti si aggiudica quindi la Coppa Cauriol con punti 213 davanti alla Asd Cauriol punti 195 e al Sc Marzola punti 151.