04-06.01.2019 Nove Mesto (CZE) / Sci Nordico: Alpen Cup

Arriva un podio azzurro nella prima giornata di gare a Nove Mesto, dove, nel primo weekend del nuovo anno, si sono disputate le gare sprint valide per l’Alpen Cup. A conquistarlo è Gilberto Panisi, classe 1994, che ha chiuso al secondo posto nella categoria senior maschile, alle spalle del francese Valentin Chauvin. In finale è arrivato anche il portacolori dell’Esercito, il fiamazzo Giacomo Gabrielli, che si è classificato quinto. Stessa posizione nella gara femminile anche per Francesca Baudin, delle Fiamme Gialle.

Per quanto riguarda le gare Under20, al femminile la ragazza di Varena Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle) aveva superato le qualifiche con il miglior tempo
ma non è riuscita a bissare il trionfo ottenuto a dicembre in Valdidentro e si è dovuta accontentare del quinto posto nella finalissina. Ce l’ha invece fatta nella prova maschile il francese Jules Chappaz, che aveva vinto anche in Italia, in questa categoria nessun azzurro in finale, e per quanto riguarda il predazzano Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri), è suo il terzo tempo di qualifica, ha vinto la finale-B e ha centrato così il settimo posto. Presente per la Dolomitica a queste gare anche Riccardo Bernardi che ottiene il 19° tempo in qualifica (secondo degli italiani) e il 28° posto in finale dopo le batterie dei quarti. Doveroso segnalare anche il 26° tempo di qualifica dell’altro predazzano Davide Facchini (Gs Fiamme Gialle) che si migliora poi di una posizione nei quarti classificandosi al 25° posto.

Nella seconda giornata di gare per Nicole Monsorno sulla distanza dei 5 km a tecnica libera arriva un 18° posto di classifica, mentre al maschile gara sulla distanza dei 10km per gli atleti della Valle di Fiemme arrivano un 20° posto con Stefano Dellagiacoma e un 23° posto per Riccardo Bernardi.

Nella terza giornata gara a tecnica classica, al maschile sulla distanza dei 15 km, da segnalare il 30° posto di Davide Facchini.