12.01.2019 Pragelato / Fondo: Camp.Italiani Giovani

ORO a Matteo Ferrari della Us Dolomitica asd nella categoria U18 maschile

Ferrari12.01.19Grande Trentino ai Campionati Italiani Sprint in tecnica classifica di sci di fondo svoltisi sabato 12 gennaio a Pragelato. Delle 4 medaglie d’oro in palio ben 3 sono arrivate al collo dei giovani atleti trentini supervisionati dal tecnico Stefano Corradini. Campioni Italiani 2019 nella gara breve sono dunque i due fiemmesi Stefano Dellagiacoma e Nicole Monsorno nella under 20, ed ancora il predazzano gialloverde della Dolomitica Matteo Ferrari nella under 18, categoria nella quale è giunto pure il bronzo da parte del moenese Simone Mastrobattista che difende i colori della Us Monti Pallidi di Moena.

Negli Under 18 il nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari ha vinto nettamente davanti a Pietro Pomari (Veneto) e Simone Mastrobattista. Da ricordare che già in qualifica per Matteo era arrivato il miglior tempo come anche per Simone c’era stato il 3° tempo parziale di qualifica. Sempre in qualifica da segnalare il 9° tempo dell’altro moenese Alessandro Chiocchetti che dopo i quarti di finale chiuderà al 16° posto. Ancora per la Dolomitica in questa categoria un 54° posto con Daniel Bordiga purtroppo non approdato ai quarti.

ella Under 18 femminile, Anna Rossi (Alpi Centrali) secondo tempo in qualifica, ha vinto dopo la finale il Titolo Italiano davanti a Giulia Cozzi (Alpi Centrali) che aveva fatto segnare il 4° tempo di qualifica, e medaglia di bronzo ad Anna Tazzioli (CAE) che era stata la migliore in qualifica. In categoria da segnalare in qualifica l’11° tempo per Silvia Campione (Asd Cauriol), 13° tempo Matilde Goss, 18° tempo Martina Moser entrambe dell’Us Lavazè Varena.

Negli Under 20 fin dalle qualifiche Stefano Dellagiacoma è stato il più veloce e in finale ha guadagnato metri importanti che gli hanno garantito il successo davanti a Davide Graz (FVG) e Francesco Manzoni (Alpi Centrali). In qualifica in questa categoria da segnalare il 4° tempo del predazzano delle Fiamme Gialle Davide Facchini che poi nella finalissima si deve accontentare del 5° posto di classifica. Ancora in qualifica per i colori gialloverde della Dolomitica un ottimo 6° tempo con Riccardo Bernardi che alla fine deve accontentarsi di vincere la semifinale e quindi 7° posto assoluto per lui. Degno di nota anche l’8° tempo in qualifica per Giovanni Ticcò (Gs Giovanile delle Fiamme Gialle) che poi si ferma ai quarti di finale e si classifica quindi al 13° posto. Per la Dolomitica sempre in qualifica U20 arrivano anche un 17° tempo con Matteo Leso e un 21° tempo con Ivan Mariani, alla fine dopo i quarti di finale i nostri saranno 23° e 24° classificato.

Nelle Under 20 netta supremazia di Nicole Monsorno (Trentino) che dopo aver staccato il miglior tempo in qualifica si è riconfermata in finale, 2ª una ritrovata Emilie Jeantet (Asiva) e 3ª Rebecca Bergagnin (FVG). In categoria da segnalare per la Valle di Fiemme il 12° tempo di Carola Dellagiacoma (Asd Cauriol) e il 15° tempo di Caterina Piller (Cus Trento) perché universitaria ma cresciuta fino all’anno scorso nelle file della Us Dolomitica asd. Per loro ai quarti di finale rispettivamente un 16° e un 17° posto.