17.03.2019 Campo Carlo Magno / Fondo: Gran Finale Regionale – Staffette tutte le categorie

Domenica 17 marzo, sulle piste di Campo Carlo Magno, si è svolta l’ultima tappa dei calendari regionali CIRCUITO CONAD baby/cuccioli, CIRCUITO DOLOMITI ENERGIA ragazzi/allievi, CIRCUITO ITAS aspiranti/giovani/seniores/master, con tutti gli atleti che per l’occasione si sono sfidati in una staffetta in tecnica libera grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Carisolo, ottimo banco di prova in vista dei Campionati Italiani previsti a fine mese.

Come durante tutta la stagione presenti anche i piccoli atleti della categoria baby che si sono sfidati senza classifica, purtroppo in questa occasione nessuna staffetta della Dolomitica era al via.

La categoria cuccioli ha gareggiato sulla distanza dei 1700 metri circa a testa, e con staffette di tre elementi con prima frazionista femmina e a seguire due frazioni maschili. Vittoria per il terzetto dello Sci Fondo Val di Sole formato da Letizia Moreschini, Marck Kudiyev e Oscar Panizza, con il tempo 18’55″9, che ha prevalso su quello dell’US Primiero formato da Erika Debertolis, Francesco Romagna e Alex Cosner giunto secondo al traguardo con un ritardo di solo 1″7 centesimi, e al terzo posto quello della società organizzatrice composto da Serena Chiodega, Nicolas Maestri e Thomas Maestri, che segna un tempo di 19’03″3 a 7″4 dal primo posto. Al 5° posto la prima delle staffette miste composta da Maya Delugan (Asd Cauriol Ziano di Fiemme), Lorenzo Ferrari (Us Dolomitica) e Patrick Zorzi (Cauriol) che fanno segnare il tempo di 19’46″2. Al 6° posto con un solo secondo di distacco, la staffetta della Dolomitica2 composta da Clara Facchini, Simone Sgarbi ed Enrico Bucci che segna il tempo di 19’47″3. E ancora Dolomitica1 al 16° posto con Sofia Dellantonio, Luca Morandi, Giovanni Bridi che in continuo recupero chiude con il tempo di 21’46″4. Veramente un bravo a tutti questi nostri giovanissimi atleti che si sono impegnati con passione durante tutta la stagione agonistica.

Nelle categorie ragazzi/allievi le staffette erano composte da solo due atleti, in partenza l’atleta al femminile e a chiudere l’atleta maschile. Fra i ragazzi (4 giri di circa 1700 metri, due a testa con il cambio ogni giro) il primo posto se lo aggiudica il team dell’Us Primiero composto da Arianna Broch e Nicola Romagna tempo 21’18″1 che prevale su un’altra coppia “primierota”, quella formata da Alessia Forlin e Samuele Bettega tempo 21’48″7, terzo posto per lo Sc Rabbi, grazie a Ilenia Mengon e Andrea Lorenzoni che chiudono con il tempo di 22’18″1. Per i colori gialloverdi della Dolomitica all’8° posto troviamo la staffetta composta da Natasha Boninsegna e Luca Ferrari che fermano il cronometro sul tempo di 23’39″0, e ancora al 10° posto la staffetta mista composta da Ilenia Gabrielli (Us Monti Pallidi) e il combinatista della Dolomitica Luca Libener che chiudono con il tempo di 23’54″2. Al 23° posto infine Dolomitica3 staffetta composta da Giada Boninsegna e Christian Ceol, che chiudono la loro fatica con il tempo di 26’50″5.

La gara allievi (6 giri, tre a testa con il cambio ogni giro) è un affare di famiglia tutto targato Sc Rabbi che piazza Michela Cicolini e Mathias Graifenberg in prima posizione con il tempo di 31’12″2 e Angelica Bonetti ed Enrico Dallavalle in seconda posizione con il tempo di 31’36″2, terzo gradino del podio per Alessia Togni e Giovanni Fanton (Us Monti Pallidi di Moena) che segnano un tempo di 32’40″8. In categoria per la Dolomitica un 8° posto con Gloria Gabrielli e Stefano Mazzel che segnano il tempo finale di 34’13″4 e ancora al 13° posto la mista con Alessia Gilmozzi (Us Litegosa Panchià) e Damiano Rasom (Us Dolomitica) tempo 35’33″0. Questi ultimi quattro atleti della Dolomitica e Litegosa sono anche studenti allo Ski & Ice College Val di Fassa e anche in questa occasione sono stati seguiti dal loro tecnico Attilio Dellagiacoma.

Nella gara giovani e senior (8 giri con quattro cambi a testa) a vincere è stata la staffetta composta da Maria Eugenia Boccardi e Stefano Detassis (Sc Marzola) con il tempo di 40’51″6 che ha prevalso per pochissimo, meno di due secondi, sulla staffetta della Asd Cauriol composta da Silvia Campione ed Olaf Haas che ha fatto segnare il tempo di 40’53″2, mentre per lo Sc Rabbi, Maria Pangrazzi e Simone Mattarei salgono sul terzo gradino del podio con il tempo di 41’05″8. Appena giù dal podio la staffetta mista predazzana composta da Caterina Piller che difende i colori del Cus Trento e Riccardo Bernardi (Us Dolomitica) che fa segnare il tempo di 41’13″8. Al 6° posto la mista con Stefanie Demattio (Us Lavazè Varena) e il nostro portacolori gialloverde Ivan Mariani che segna il tempo di 43’04″3 mentre l’altra mista con Anna Santini (Lavazè) e Matteo Ferrari (Dolomitica) chiude al 17° posto con il tempo di 44’26″2.

Prossimo ed ultimissimo appuntamento della stagione per il fondo regionale sarà domenica 24 marzo al Passo Lavazè per la disputa del 59° Trofeo Laurino e del 29° Laurino Revival. Speriamo di vederci tutti su, magari anche con la partecipazione alle gare di altri combinatisti e biathleti, e per fare una gran bella festa di chiusura con una ottima spaghettata che ci è stata promessa dal responsabile di settore Eriberto Leso con i suoi volontari e con la collaborazione di tutti i tecnici e genitori delle varie famiglie.