21-22.12.2019 Seefeld (AUT) / Salto e Comb.Nordica: Alpen Cup

10° e 14° posto per Iacopo Bortolas – Us Dolomitica

Quello appena trascorso è stato un fine settimana importante di gare Alpen Cup a bortolas j 2019 (PH ELVIS) 13795Seefeld in Austria con la presenza anche degli atleti della Dolomitica.

Nella gara Gundersen di sabato dal trampolino HS109 con prova di fondo sui 10km dominata dagli atleti di casa, per l’Italia si difende molto bene il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Iacopo Bortolas che dopo aver ottenuto la settima piazza provvisoria nel salto con un distacco di 1’06” riesce a chiudere al 10° posto finale mantenendo il suo distacco ad 1’08″2. Sempre per la Dolomitica al 66° posto troviamo Manuel Facchini che paga difficoltà sia nella parte salto che nella parte fondo.

Nella gara della domenica sempre dallo stesso trampolino ma con prova di fondo sulla distanza corta dei 5km, Iacopo incontra maggiori difficoltà nella parte salto dove chiude al sedicesimo posto con un distacco di 1’34” e tiene duro nel fondo risalendo due posizioni chiudendo al 14° posto finale con un distacco totale di 1’40″8. Per Manuel Facchini anche in questa seconda gara un 66° posto finale.

Meglio per gli atleti della Valle di Fiemme sono andate le cose al femminile. Nelle due gare di salto speciale Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena ottiene un 7° posto sabato e un 9° posto la domenica. Nelle due gare di combinata nordica invece Annika sale per ben due volte sul gradino più basso del podio, con due ottimi terzi posti, nella prima giornata di gare ha addirittura sfiorato la piazza d’onore, perdendo la volata finale per soli 4 centesimi con l’austriaca Lisa Hirner, che si è poi presa il lusso di vincere la seconda gundersen in programma. Nella seconda gara Annika chiude con un distacco di 30″ dalla vincitrice, ma nettamente davanti alla quarta classificata, la tedesca Jenny Nowak. Nella gara della domenica al 2° posto troviamo l’altra austriaca Johanna Bassani che si era classificata al quarto posto al sabato.

Per l’Italia nelle due gare di salto speciale leggermente meglio di Annika riesce a fare Jessica Malsiner che si classifica una volta 4ª e una volta 7ª.