19-20-21.12.2019 St. Ulrich (AUT) / Fondo: OPA CUP

Giovedì, secondo posto di Riccardo Bernardi nella sprint Junior

In Austria il trentino è stato battuto soltanto dal tedesco Sossau; nella top ten anche altri tre italiani tra cui Matteo Ferrari ex portacolori Dolomitica.

Ancora una ottima trasferta per il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Riccardo Bernardi che a St. Ulrich è giunto al secondo posto nella sprint in tecnica libera di OPA Cup Junior, quindi per lui ancora un podio Bernardi Riccardo 21.12.19dopo il terzo posto due settimane fa a Pokljuka. Riccardo già nelle qualifiche si era presentato molto deciso a far bene e difatti per lui un ottimo quinto tempo che gli ha permesso l’accesso alla finale dove ha ingaggiato un bellissimo duello con il tedesco Anian Sossau (miglior tempo in qualificazione), che si è confermato il migliore anche nelle finali. Il nostro Riccardo però gli ha dato filo da torcere fino alla fine, confermandosi un atleta forte quando c’è da gareggiare sull’uomo. Terza piazza per il francese Gaspard Rousset.

Buoni risultati anche per altri tre atleti italiani classificati nei top dieci. All’8° posto Matteo Ferrari che difende i colori delle Fiamme Oro, al 9° posto Giovanni Ticcò delle Fiamme Gialle e al 10° posto Fabrizio Poli dello Sc Schilpario. Fuori nelle batterie dei quarti di finale gli altri azzurri. A sorpresa non ce l’ha fatta Francesco Manzoni, vincitore nella sprint di Pokljuka. Segnaliamo anche il 19° posto di Alessandro Chiocchetti, il 20° posto per Ivan Mariani e il 38° posto di Matteo Leso.

Venerdì 20 dicembre nella seconda gara in programma, un’individuale a tecnica classica sulla distanza dei 10 km Riccardo Bernardi si conferma nuovamente il migliore degli italiani classificandosi al 10° posto a 1’17″9 dal francese Gaspard Rousset. In classifica troviamo poi al 16° posto Alessandro Chiocchetti, al 18° posto Ivan Mariani, 26° Giovanni Ticcò, 33° Matteo Leso e 36° Matteo Ferrari.
Sabato nella gara sui 10 km a tecnica libera il nostro portacolori gialloverde Riccardo non era in gara e quindi il miglior risultato italiano risulta essere quello di Giovanni Ticcò 15° classificato e ancor al 19° posto Fabrizio Poli, 23° Ivan Mariani, 30° Matteo Leso e 53° Matteo Ferrari.