11-12.01.2020 Bionaz (AO) / Biathlon: Calibro22

Elia Zeni (ASD CAURIOL) due volte a podio in categoria U19 in Coppa Italia Fiocchi

Fiocchi11-12.01.20Continua il buon momento di Elia Zeni in Coppa Italia di biathlon. Nella gara andata in scena a Bionaz, in Val d’Aosta, il giovane atleta teserano tesserato con l’Asd Cauriol di Ziano di Fiemme, ha infatti ottenuto sabato la vittoria nella 10 km mass start della categoria under 19. Pur commettendo cinque errori al poligono 1 1 2 1 ha staccato sul traguardo di 4 secondi Denis Muscarà (Sc Brusson) che di errori ne ha fatto uno in meno 0 1 0 3. Fiocchi12.01.20Elia è poi salito sul podio anche domenica nella seconda giornata di gare, nella sfida sprint, chiudendo a 55 secondi dal vincitore Stefano Canavese (Cs Esercito) che nella gara del giorno prima si era classificato al terzo posto.

In questa categoria buoni i risultati anche di altri atleti trentini, sabato nella mass start un 10° posto per Samuele Lorenzoni (Cornacci) che è poi è 16° classificato nella sprint della domenica. Mentre per la Asd Cauriol sabato un 15° posto per Federico Marta e un 21° posto per Simone Vanzetta che nella sprint di domenica si sono poi classificati in 18ª e 22ª posizione. Sale sul podio maschile U22 nella gara sprint sui 10 km anche il primierotto Tommaso Giacomel giungendo a soli 8 secondi dal vincitore Patrick Braunhofer, a causa di un errore di troppo nella seconda sessione di tiro, quella in piedi 0 1. Nella competizione del giorno precedente (mass start sui 12,5 km con quattro serie di tiro) l’alfiere delle Fiamme Gialle ha gettato al vento la possibilità di podio e di vittoria per un filotto di tre errori nell’ultima sua serie 2 0 1 3. In categoria un 15° e un 16° posto nelle due gare per Daniele Bonvicini della asd Cauriol.

Nella cat. U17 maschile, domenica nella gara sprint sui 6 km in evidenza Riccardo Zanon (Cauriol), che ha ottenuto il 4° posto, con Gabriel Casagrande della Dolomitica 12° classificato. Zanon era risultato il migliore trentino U17 anche nella mass start chiudendo la sfida in 11ª posizione con Casagrande al 21° posto.
Nella gara sprint U17 aspiranti femminile Silvia Bertolini (Sci Fondo Val di Sole) ha ottenuto il 5° posto, quindi la compagna di squadra Serena Rigo l’8° posto, Fabiana Carpella (Cornacci) è 10ª classificata, e ancora 18ª Giulia Andrighi (Val di Sole) e 22ª Irene Vinante (Cornacci). Nella mass start del sabato la migliore era stata Fabiana Carpella, 7ª classificata, quindi Silvia Bertolini 11ª, 15ª Giulia Andrighi, 17ª Serena Rigo e 29ª Irene Vinante.

Per quanto riguarda i risultati della under 19 femminile Lucrezia Parolari (Us Lavazè Varena) ha ottenuto un 10° posto nella sprint e un 15° nella mass start, quindi Anael Mezzacasa (Cauriol) un 15° posto nella sprint e un 16° posto nella mass start.

Nella cat. seniores maschile doveroso segnalare 8° posto in classifica nelle due gare per Emanuele Tombesi della Dolomitica, atleta di Subiaco che continua a cimentarsi nelle agre di biathlon e che ha trovato a Predazzo la sua famiglia di adozione sportiva.