25-26.01.2020 Lago di Tesero / Fondo: Minimarcialonga e Marcialonga Young

Weekend di Marcialonga anche per i giovani atleti della Dolomitica che inizia al sabato pomeriggio con la spettacolare MinimarcialongaFerrari Luca che vede al via quasi 500 piccoli fondisti a cimentarsi con varie ambizioni nella piana di Lago di Tesero. Come ormai succede da qualche anno siamo la Società più numerosa al via, in questa edizione con ben 42 atleti. Presente tutto il gruppo baby/cuccioli, i ragazzini del corso prima neve e alcuni combinatisti e biathleti. La manifestazione è non competitiva, ma si sa che con il pettorale indossato al via è subito battaglia per aggiudicarsi la vittoria, e proprio perché l’importante è il divertimento, lo stare in compagnia e contribuire a far si che questi piccoli fondisti coltivino e accrescano la passione per questo sport vogliamo nominarli tutti e ringraziarli per l’impegno dimostrato: Chiara Bridi, Sofia Moroni, Alessandra Schacher, Martina Ossi, Mattia Veronesi, Omar Ibraimo, David Ryan Barbulescu, Facchini Clara e Morandi LucaMartin Dellagiacoma, Filippo Desilvestro, Matteo Delugan, Alex Delugan, Alessio Braito, Filippo Giovanni Guadagnini, David Moroni, Deborah Ceol, Ludovica Boninsegna, Tommaso Zanon, Andrea Defrancesco, Ludovico De Angelis, Giancarlo Feligetti, Corinne Dellasega, Davide Leso, Stefano Colpi, Klaus Dellagiacoma, Tobia Rea, Mattia Dellagiacoma, Andrea Consolati, Shakil Ibraimo, Aurora Veronesi, Maria Dellantonio, Francesco Boninsegna, Alessandro Monsorno, David Pernter, Manuel Boninsegna, Lorenzo Ferrari, Giovanni Bridi, Enrico Bucci, Clara Facchini, Luca Morandi, Sofia Dellantonio, Giulia Ossi e Matteo Brigadoi. Tutti bravi i nostri piccoli fondisti sostenuti dal tifo di genitori, nonni e allenatori.

Subito dopo sono le categorie ragazzi a prendere il via per la prima delle Marcialonghe Young. Al femminile vince Denise Maestri di Carisolo seguita dalla russa Nagavkina Maria e da una brava Anastasia Morandi (Asd Cauriol). Bene anche le nostre ragazze con Natasha Boninsegna 7ª, Ilenia Gabrielli 11ª,Ferrari Luca2 Giada Boninsegna 15ª, Giuditta Mazzel 20ª e Elena Mazzel 21ª. Tra i ragazzi domina il solito Luca Ferrari, il nostro portacolori vince per distacco arrivando a braccia alzate al traguardo. Seguono Demetrio Dallago e Fabio Mozzi entrambi di Brentonico. Bravissimo Christian Ceol che taglia il traguardo in 7ª posizione. Complimenti anche al più piccolo Nicola Morandini che porta a casa un buon 35° posto.

Ora veniamo alla domenica mattina dove le gare partendo sempre da Lago portano gli atleti all’arrivo di Cavalese dopo aver affrontato la mitica cascata. La poca neve caduta durante la notte ha complicato notevolmente il lavoro degli skimann. E qui chi ha interpretato con maestria la situazione ha fatto la differenza in gara. Partono subito gli allievi ed è battaglia già dai primi metri per uscire bene dallo stadio. A vincere è Giovanni Fanton (Monti Pallidi) in volata su Nicola Romagna (Us Primiero), gradino più basso del podio per Lorenzo Boccardi (Sc Marzola) che ha la meglio di un soffio sul Dolomitico Christian Leso oggi non proprio all’altezza con i materiali, 5° posto per il secondo dei nostri portacolori Stefano Mazzel bravo a credere nelle sue potenzialità. Un po’ più in difficoltà Damiano Rasom 15° classificato che è ancoraDellantonio Samuel convalescente dopo l’influenza, troviamo anche al 19° posto Marco Piazzi e Samuel Dellantonio al 21° posto. Al femminile la nostra Gloria Gabrielli oggi non ha trovato la giornata favorevole, dopo le splendide vittorie ottenute alle prime gare ha tagliato il traguardo in 10ª posizione. Per la cronaca ha vinto Sabrina Nicolodi (Sc Fiave) seguita dalla svedese Bernstein Filippa e da Silvia Bertolini (Sci Fondo Val di Sole).

Ultime categorie al via sono aspiranti e junior dove il livello tecnico e la preparazione sono ben diverse. Al maschile la distanza è sui 14 km mentre le atlete femminili affrontano i 9 km come le categorie precedenti. Tra le aspiranti vince Gabriella Zanetel (Us Primiero) premiata da papà Claudio responsabile del fondo Trentino, segue Angelica Bonetti tallonata dalla compagna di colori Michela Ciccolini (Sc Rabbi). La cat. aspiranti maschile è dominata dallo svedese Ronnestrad Tor, un gigante nordico piombato alla Marcialonga, 2ª posizione per Giacomo Varesco (Gs Castello) e al 3° posto Martino Vanzo (Asd Cauriol). La cat. junior femminile è vinta dalla solita Maria Eugenia Boccardi (Sc Marzola) seguita da Valentina Loss (Us Primiero) e da Anna Farina (Fiave). Tra i maschi junior partiti a spinta come i big della Marcialonga vera, visto che la loro preparazione e la struttura fisica lo permettono, la vittoria va a Matteo Leso (Gs Fiamme Oro) comunque sempre atleta Dolomitica nel cuore, Matteo si presenta in solitaria al traguardo dopo aver staccato i compagni di fuga sulla cascata. Al 2° posto il portacolori delle Fiamme Gialle Alessandro Chioccetti (Pelin) e 3° il nostro gialloverde della Dolomitica Riccardo Bernardi. Complimenti ragazzi per la vostra performance. In salita il vostro gesto tecnico non ha nulla da invidiare ai big.

La stagione ormai entrata nel vivo speriamo porti ancora ottimi risultati.