25-26.01.2020 Bionaz / Biathlon: Camp. Italiani Aria Compressa – Sprint e Inseguimento

È Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole la migliore trentina della due giorni dei Campionato Italiani Ragazzi e Allievi di biathlon aria compressa a Bionaz, in Valle d’Aosta. La promettente ragazza solandra ha ottenuto nella prima giornata di gare un 4° posto nella sprint cat. allieve U15 a 28 secondi dal podio, brava al poligono con un solo errore nella seconda serie quella in piedi, mentre nella seconda giornata si è piazzata 5ª nella prova ad inseguimento con cinque errori al poligono 0 3 a terra e 2 0 in piedi. Ricordiamo che nelle gare con queste formule ogni errore sul poligono corrisponde a giri di penalità da farsi. Sempre nella stessa categoria Alessia Forlin (Primiero) ha ottenuto un 20° posto nella sprint con 0 3 errori e un 11° posto nell’inseguimento 0 1 1 2 errori, quindi Lucia Radovan (Sci Fondo Val di Sole) un 30° nella sprint e un 35° nell’inseguimento, mentre la compagna di Società Desiree Angeli si classifica al 37° posto nella prima giornata e al 36° posto nella gara a inseguimento.

Nella categoria allievi U15 al maschile Samuele Bettega (Us Primiero) ha ottenuto il 16° posto nella gara sprint con due errori al poligono 1 1 mentre per indisposizione non ha preso il via nella seconda giornata. In categoria per la Dolomitica Thomas Baldessari si classifica al 24° posto nella sprint 2 3 i suoi errori sul poligono e nella seconda giornata gara inseguimento si migliora fino al 20° posto 2 0 1 2 sul poligono, Fabrizio Felicetti si classifica al 29° posto nella sprint 4 2 i suoi errori e risale al 24° posto nell’inseguimento grazie anche ai pochi errori 1 2 1 1 sul poligono e ancora Cristian Ventura chiude al 44° posto la prima giornata e al 41° posto la seconda giornata gara a inseguimento. Sempre in categoria Giovanni Puller (Val di Sole) si classifica 33° e 36° nelle due gare, Alessandro Iagher (Us Primiero) 37° e 42° posto, sempre per il Primiero Lorenzo Loss 40° posto nella prima giornata e in forte rimonta 32° posto nella gara inseguimento.

Scendendo nella categoria ragazze U13 Letizia Moreschini (Sci Fondo Val di Sole) ha chiuso al 10° posto nella gara sprint e mantiene la posizione nell’inseguimento per la compagna di Società Lisa Brusaferri un 19° posto nella sprint e un 15° posto nell’inseguimento, Sara Forlin (Us Primiero) si classifica al 29° posto nella sprint e si migliora nella seconda giornata gara inseguimento fino al 19° posto.

Infine nella categoria ragazzi U13 un buon 12° posto per Oscar Panizza (Sci Fondo Val di Sole) nella gara sprint della prima giornata e chiude l’inseguimento seconda giornata al 14° posto, Riccardo Giacomel (Us Primiero) è giunto 16° nella gara sprint e all’11° posto nella seconda gara ad inseguimento, Alessio Vinante (Cornacci) 18° nella sprint e 17° posto alla fine della gara ad inseguimento. In categoria per la Dolomitica Jacopo Rea ottiene un 39° posto nella prima giornata e un 37° posto alla fine dell’inseguimento, Marco Paganini si classifica al 43° posto nella gara sprint e nella seconda giornata chiude in rimonta al 36° posto, Alessandro Marta è 44° classificato nella sprint e 42° nell’inseguimento, per Aaron Niederstaetter un 47° posto nella prima giornata e 48° posto dopo l’inseguimento. Damiano Delvai (Us Cornacci) si classifica al 50° posto nella prima giornata e al 49° posto dopo l’inseguimento della seconda giornata di gare.

Gli atleti della Us Dolomitica sono stati accompagnati dai tecnici Giancarlo Dellantonio e Enzo Felicetti mentre per l’Us Cornacci era presente il responsabile di settore Elwis Vinante.

Sicuramente il bilancio della due giorni è positivo anche per i più giovani partecipanti che hanno così potuto fare le prime importanti esperienze fuori zona, e adesso con le giuste motivazioni, si guarda già alla seconda fase dei Campionati Italiani di categoria prevista in Val di Vizze nel fine settimana 8-9 febbraio dove si disputerà la gara Individuale e la gara di Staffetta per Comitati.