25.10.2020 Mezzano / 8ª GIORNATA CAMPIONATO Prima Categoria

8ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 25 ottobre 2020
Primiero vs Dolomitica   3 – 1
Gol: Lucieri Giuseppe (R)
Sostituzioni: 45° Stoffie x Dellagiacoma, 80° Zeni Y. x Lucieri

Nel primo pomeriggio di domenica 25 ottobre, complice il cambio dell’ora, si è giocata in quel di Mezzano l’ottava giornata del Campionato di Prima Categoria tra Primiero e Dolomitica.

I primi a farsi vedere sono i padroni di casa che al 5° hanno la prima occasione dell’incontro sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla finisce alta sopra la traversa. Per il primo lampo dei gialloverdi bisogna attendere ancora cinque giri d’orologio, Lucieri lancia Serena che in corsa conclude con la palla che esce di poco a lato. Da qui nulla succede fino al 26esimo quando un tiro dal limite del Primiero vede Guadagnini S. impegnato a deviare in angolo. È solo il preludio del gol poiché appena minuti più tardi la conclusione del n.9 sbatte sulla traversa e rimbalza a terra al di qua della riga ingannando l’arbitro che concede la rete del vantaggio dei padroni di casa. Al 44esimo un tiro di Demozzi colpisce il braccio di un difensore, l’arbitro assegna il calcio di rigore, tira lo stesso Demozzi che spiazza il portiere ma la palla colpisce in pieno il palo.

Nel secondo tempo la Dolo cresce e al 48esimo un tiro dal limite di Lucieri sorvola di poco la traversa. Passano quattro minuti e Guadagnini E. perde palla ingenuamente in area, ne approfitta il nr.7 che trafigge il portiere per il 2 a 0. Al 68esimo Stoffie viene atterrato in area e l’arbitro assegna ai gialloverdi il secondo rigore del match, calcia Lucieri che questa volta non sbaglia e accorcia le distanze. La Dolomitica spinge ancora con Giacomelli che lancia Serena che dal fondo mette in mezzo, la palla attraversa tutta l’area ma nessuno arriva sul pallone. Ci prova poi Capaldo ma dal limite tentenna troppo invece di tirare e quando lo fa viene murato da un difensore. A dieci minuti dalla fine su contropiede del Primiero i gialloverdi subiscono il 3 a 1, la palla arriva al nr.7 che tira dal limite colpendo Guadagnini E. sulla schiena, quest’ultimo involontariamente indirizza il pallone in porta spiazzando il portiere. Ultimo attacco gialloverde, all’85esimo parte un traversone con batti e ribatti in area ma Dellantonio S. per un soffio non arriva sul pallone.

Una sconfitta a parer mio sicuramente non meritata, con la squadra che per lunghi tratti è stata padrona del campo con gli avversari che sono ricorsi più volte al fallo – ben 7 ammoniti nel Primiero -; purtroppo non si è concretizzato quanto costruito e per l’ennesima volta gli episodi hanno fatto la differenza ma questo fa parte del gioco e va accettato.

Ora con il nuovo D.P.C.M. del Governo si fermano le partite, dopo tutto quello che si è fatto per ripartire dispiace, ma bisogna capire che la salute dei ragazzi viene prima di tutto ed attendere l’evolversi della situazione.

Giacomelli Bruno – Responsabile Prima Squadra